Olio
Olio
Eventi e cultura

Alla scoperta dell'olio extravergine anche a Minervino Murge

Il programma degli appuntamenti di "Sogni nelle notti di mezza estate"

Proseguono gli appuntamenti del programma "Sogni nelle notti di mezza estate" promosso dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte. Dopo il buon riscontro ottenuto nelle primissime iniziative, arriva nei prossimi sabato 12 e domenica 13 una due giorni tra cultura, archeologia e degustazioni con l'iniziativa "Scopri la Daunia". Un programma variegato quello proposto ed organizzato dalla Cooperativa DROMOS.IT di Canosa di Puglia che si svolgerà in diversi punti di interesse storico-culturale della città.

Presso gli Ipogei Lagrasta (in cui sarà offerta anche una degustazione di olio extravergine curata dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte), l'Ipogeo D'Ambra, l'Ipogeo del Cerbero, l'Ipogeo di Vico San Martino e l'Ipogeo Scocchera B, visite guidate e ricostruzioni 3D proveranno ad immergere il pubblico alla riscoperta di un territorio dal sontuoso passato preromano, tra storia, arte, cultura e quotidiano. Inoltre sabato 12, fino alle 23, sarà possibile visitare anche il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi e domenica 13, fino alle 23, il Museo archeologico di Palazzo Iliceto. Per la tanto attesa notte di Ferragosto un doppio appuntamento a scelta tra la "Cena sotto le Stelle della Murgia" in programma presso la Masseria Torre di Nebbia, con accompagnamento musicale, e la serata organizzata dall'azienda Agrituristica Terre di Traiano in contrada Torre di Bocca ad Andria dove sarà possibile cenare e visitare il Museo delle Tradizioni che ospita una mostra fotografica sull'archeologia industriale.

Venerdì 18 la mattinata comincia con una "Giornata in Barca a Vela" a bordo del Caicco Queen South II con partenza alle ore 9:30 dal porto di Trani, passeggiata lungo la costa, pranzo a bordo del veliero, bagno al largo, spuntino, musica e american bar, con possibilità di usufruire di una zona solarium e di una zona "ombra". Rientro alle ore 16.

La sera invece, a partire dalle ore 20:30, presso il ristorante A Sud dell'Anima di Minervino Murge, vi aspetta "Io, tu e l'oro...a tavola" - degustazione di piatti a base di olio extravergine di Puglia. Menu con piatti tipici dove l'olio è protagonista assoluto.

Oli extravergine d'oliva e prodotti in degustazione in alcune iniziative sono offerti da alcune aziende associate. La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.
  • Strada dell'Olio
Altri contenuti a tema
Notti di mezza estate a Minervino, fra sapori e visita alla Scesciola Notti di mezza estate a Minervino, fra sapori e visita alla Scesciola Stasera l'omaggio ad Alberto Sordi nella manifestazione della Strada dell'olio Castel del Monte
“Sogni nelle notti di mezza estate”, anche a Minervino trekking e spettacolo “Sogni nelle notti di mezza estate”, anche a Minervino trekking e spettacolo Il calendario di eventi della XVI edizione del programma promosso dalla Strada dell’Olio Extravergine "Castel del Monte"
Al via "Scatti d'Olio", il concorso per valorizzare l'Oro Verde Al via "Scatti d'Olio", il concorso per valorizzare l'Oro Verde Contest fotografico promosso ed organizzato dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte
Anche a Minervino Murge sarà "Frantoi aperti" Anche a Minervino Murge sarà "Frantoi aperti" Diciottesima edizione per la manifestazione dedicata all'olio
Sogni nelle Notti di Mezza Estate: ecco tutte le iniziative fino al 15 agosto Sogni nelle Notti di Mezza Estate: ecco tutte le iniziative fino al 15 agosto La Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte presenta la XV edizione della manifestazione
Dal 4 Agosto all'1 Settembre 2018 torna “Sogni nelle notti di mezza estate" Dal 4 Agosto all'1 Settembre 2018 torna “Sogni nelle notti di mezza estate" Giunto alla sua XIV^ edizione, l'iniziativa è de "La Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte"
Una foto per esaltare l'olio EVO: al via "Scatti d'Olio" Una foto per esaltare l'olio EVO: al via "Scatti d'Olio" Ecco tutto ciò che c'è da sapere per partecipare al concorso fotografico
Bimboil, la Puglia sul gradino più alto del podio: primo premi ad Andria Bimboil, la Puglia sul gradino più alto del podio: primo premi ad Andria Dodici Regioni, 246 classi per un totale di 4515 bambini coinvolti
© 2001-2021 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.