Olio
Olio
Eventi e cultura

Anche a Minervino Murge sarà "Frantoi aperti"

Diciottesima edizione per la manifestazione dedicata all'olio

Diciotto candeline per "Frantoi Aperti" che domani celebra un nuovo anno di attività con la XVIII edizione della manifestazione dedicata al patrimonio enogastronomico e in particolare all'olio extravergine di oliva.

Quest'anno il programma offre diverse iniziative: dalla preparazione di dessert a cura di chef stellati, a mostre realizzate in collaborazione con il Museo della stampa di Lecce, pranzi a tema, animazione per bambini, fritture all'extravergine di oliva e tanto altro.

«Una manifestazione che in questa edizione cade in piena raccolta e ancor più bello per questo sarà vedere i frantoi pieni di olive ed apprezzarne tutti i profumi della loro lavorazione e trasformazione in extravergine di oliva. La cultivar coratina poi si contraddistingue ulteriormente per le sue particolari e intense fragranze. Molte le aziende aderenti in questa annata, da Bisceglie fino a Canosa di Puglia passando per Trani, Corato, Andria e Minervino Murge». Queste le parole del Presidente della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso.

In tutte le aziende ci sarà la degustazione dell'olio novello e tutti potranno liberamente apprezzare i sentori del più pregiato extravergine di oliva. Sempre domenica 15 si terrà "Frantoi Aperti Tour", itinerario organizzato in collaborazione con l'associazione culturale ArtTurism con pullman in partenza da Bari che porterà i partecipanti in visita in alcune aziende olearie aderenti alla manifestazione e nella città di Bisceglie per una visita culturale. Riparte contestualmente la nuova edizione di Scatti d'Olio, il contest fotografico dedicato all'extravergine d'oliva che si concluderà con la premiazione dei vincitori nel mese di agosto durante il programma "Sogni nelle Notti di Mezza Estate".

Aderiscono a Frantoi Aperti il Ristorante A Sud dell'Anima - Via Chiuso Cancello, 3 e Beveroni Jazzin' Club - Via Nino Bixio 56/58
  • Strada dell'Olio
Altri contenuti a tema
Notti di mezza estate a Minervino, fra sapori e visita alla Scesciola Notti di mezza estate a Minervino, fra sapori e visita alla Scesciola Stasera l'omaggio ad Alberto Sordi nella manifestazione della Strada dell'olio Castel del Monte
“Sogni nelle notti di mezza estate”, anche a Minervino trekking e spettacolo “Sogni nelle notti di mezza estate”, anche a Minervino trekking e spettacolo Il calendario di eventi della XVI edizione del programma promosso dalla Strada dell’Olio Extravergine "Castel del Monte"
Al via "Scatti d'Olio", il concorso per valorizzare l'Oro Verde Al via "Scatti d'Olio", il concorso per valorizzare l'Oro Verde Contest fotografico promosso ed organizzato dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte
Sogni nelle Notti di Mezza Estate: ecco tutte le iniziative fino al 15 agosto Sogni nelle Notti di Mezza Estate: ecco tutte le iniziative fino al 15 agosto La Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte presenta la XV edizione della manifestazione
Dal 4 Agosto all'1 Settembre 2018 torna “Sogni nelle notti di mezza estate" Dal 4 Agosto all'1 Settembre 2018 torna “Sogni nelle notti di mezza estate" Giunto alla sua XIV^ edizione, l'iniziativa è de "La Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte"
Una foto per esaltare l'olio EVO: al via "Scatti d'Olio" Una foto per esaltare l'olio EVO: al via "Scatti d'Olio" Ecco tutto ciò che c'è da sapere per partecipare al concorso fotografico
Bimboil, la Puglia sul gradino più alto del podio: primo premi ad Andria Bimboil, la Puglia sul gradino più alto del podio: primo premi ad Andria Dodici Regioni, 246 classi per un totale di 4515 bambini coinvolti
Alla scoperta dell'olio extravergine anche a Minervino Murge Alla scoperta dell'olio extravergine anche a Minervino Murge Il programma degli appuntamenti di "Sogni nelle notti di mezza estate"
© 2001-2021 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.