Uva
Uva
Eventi e cultura

Volontari per Minervino organizza la "Festa dell'uva e del vino"

Una serata ricca di iniziative fra sfilate, degustazioni, musica e danza

L'associazione Volontari per Minervino ha promosso e organizzato per domenica 4 settembre la "Festa dell'uva e del vino". La serata sarà ricca di iniziativa, a partire dalle ore 19:30, con la sfilata in costume da piazza Bovio e lungo via De Gasperi, musica live del gruppo "Sotto le casere vostre" e la partecipazione delle allieve di danza della coreografa Mariacristina Santomauro (vincitrici di concorsi internazionali).

Giunti in piazza De Deo, ci sarà la possibilità di assistere al momento della pigiatura dell'uva, operazione allietata anche dalla lettura di un componimento sulla vendemmia scritto per l'occasione da Tonino Gallucci e interpretato da Antonio di Tria. Previsto l'incontro in un antico portone di via Dante col sommelier Massimiliano Grisorio, pronto a omaggiare i presenti con un viaggio nel mondo dell'uva e del vino. I partecipanti potranno acquistare nei vari stand gli ottimi prodotti delle imprese San Michele e Cantine Colle Petrito. Saranno allestiti angoli di antichi mestieri e di giochi per il divertimento dei più piccoli. Nell'angolo degustazione si potrà invece prendere un bicchiere di vino locale, focaccine fritte e l'antica pagnotta con all'interno la peperonata. A chiudere in bellezza la serata il giovane dj Joe Santos.

Per l'occasione avverrà la premiazione delle sculture di frutta realizzate da chi ha aderito al concorso "FruttUvart": 100€ la somma che sarà vinta dal primo classificato; il secondo e il terzo si aggiudicheranno rispettivamente 75 e 50 euro.
  • festa dell'uva e del vino
  • uva
  • Associazione Volontari per Minervino
Altri contenuti a tema
L'Associazione Volontari per Minervino porta il teatro vernacolare in piazza L'Associazione Volontari per Minervino porta il teatro vernacolare in piazza In questi giorni anche la Befana in visita per le strade del borgo
Campagna vitivinicola, Longo: «Tuteliamo i produttori di uva» Campagna vitivinicola, Longo: «Tuteliamo i produttori di uva» «Vigilare sull'entrata di uva dall’estero a danno degli agricoltori pugliesi»
Avviato iter per il riconoscimento del distretto produttivo agroalimentare uva da tavola Avviato iter per il riconoscimento del distretto produttivo agroalimentare uva da tavola Il consigliere Caracciolo «Occasione di sviluppo per gli operatori e per il territorio»
A Minervino Murge sarà Festa dell'Uva e del Vino A Minervino Murge sarà Festa dell'Uva e del Vino Gli antichi usi della vendemmia protagonisti della manifestazione dei "Volontari per Minervino"
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.