Acinellatura Uva
Acinellatura Uva
Attualità

Campagna vitivinicola, Longo: «Tuteliamo i produttori di uva»

«Vigilare sull'entrata di uva dall’estero a danno degli agricoltori pugliesi»

"La campagna vitivinicola sta entrando nel vivo e, per fortuna, sembra che il nostro prodotto quest'anno abbia l'appeal dei tempi migliori. È necessario, però, mantenere alta l'attenzione per evitare che uva dall'estero entri sul nostro mercato e danneggi gli agricoltori. La nostra Puglia è da sempre ai primissimi posti nel settore vitivinicolo e non possiamo permetterci il lusso che altri vengano a "fare la voce grossa" in casa nostra".

È questa la preoccupazione espressa in una nota da Peppino Longo, consigliere regionale del gruppo "Con-Emiliano".

"Adesso – prosegue il consigliere – è il momento di raccogliere i frutti di un intero anno di lavoro ed è proprio in questo momento che bisogna vigilare ed evitare che qualcuno creda di poter fare il furbetto ed immettere sul nostro mercato prodotto estero. Purtroppo abbiamo gli esempi degli scorsi anni, così come accaduto nella stagione 2020 con l'uva senza semi arrivata dall'Olanda. I produttori pugliesi – conclude Peppino Longo -, da sempre abituati a lavorare sodo per raggiungere ottimi traguardi, vanno "protetti" perché, anche in questo settore, prevenire è meglio che curare".
  • uva
Altri contenuti a tema
Volontari per Minervino organizza la "Festa dell'uva e del vino" Volontari per Minervino organizza la "Festa dell'uva e del vino" Una serata ricca di iniziative fra sfilate, degustazioni, musica e danza
Avviato iter per il riconoscimento del distretto produttivo agroalimentare uva da tavola Avviato iter per il riconoscimento del distretto produttivo agroalimentare uva da tavola Il consigliere Caracciolo «Occasione di sviluppo per gli operatori e per il territorio»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.