Valorizzare le eccellenze del territorio: a Minervino la prima edizione della festa della cima di rapa
Valorizzare le eccellenze del territorio: a Minervino la prima edizione della festa della cima di rapa
Eventi e cultura

Valorizzare le eccellenze del territorio: a Minervino la prima edizione della festa della cima di rapa

L’evento intende promuovere non solo la cima di rapa, ma tutti i prodotti tipici green pugliesi e si svolgerà a dicembre nel centro storico di Minervino

Valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio, partendo dalla materia prima, fino alle più tradizionali e innovative trasformazioni culinarie. Questo l'obiettivo della prima edizione della "festa della cima di rapa", in programma nel centro storico di Minervino a dicembre.

L'iniziativa, che aprirà gli appuntamenti del periodo natalizio, è organizzata dall'associazione "Volontari per Minervino" ed intende promuovere non solo la cima di rapa, ma anche tutti i prodotti tipici green pugliesi tra cui fave, cicorie, funghi, pasta fresca e tanto altro.

«L'evento - spiega Felice Laddaga, volontario dell'Associazione "Volontari per Minervino" - prevede un percorso enogastronomico con stand dedicati alla cima di rapa e ad altri prodotti identitari PAT (fave e cicorie, pasta fresca, panzerotti, derivati innovativi, fungo cardoncello, pecorino, dolci tipici come i marzapani); ci saranno anche degustazioni guidate e laboratori del gusto, tra cui la preparazione delle orecchiette a mano e l'uso dell'olio EVO in abbinamento e convegni e tavole rotonde incentrati sulla valorizzazione delle filiere locali, sostenibilità e innovazione in agricoltura e gastronomia, dieta mediterranea e salute. La data dell'evento è ancora da definire ma probabilmente sarà nella prima settimana di dicembre nel centro storico di Minervino Murge e a breve forniremo il programma dettagliato e i materiali informativi».
  • cima di rapa
Altri contenuti a tema
Territorio e sapori autentici: Minervino si prepara a vivere la Festa della cima di rapa Territorio e sapori autentici: Minervino si prepara a vivere la Festa della cima di rapa Presentato il programma della prima edizione della Festa della cima di rapa che si terrà il 14 dicembre tra piazza Bovio e piazza De Deo
Il Ministero riconosce la qualità della cima di rapa di Minervino Murge Il Ministero riconosce la qualità della cima di rapa di Minervino Murge Inserita nell'elenco ufficiale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT)
Convegno sulla Cima di rapa di Minervino Convegno sulla Cima di rapa di Minervino Si terrà sabato 24 ottobre
Appuntamento per l'artigianato e l'agricoltura minervinese Appuntamento per l'artigianato e l'agricoltura minervinese Si è svolto ieri l'incontro organizzato dal Centro locale Confartigianato
Minervino presente alla 9a edizione di "Olio Capitale" Minervino presente alla 9a edizione di "Olio Capitale" L'evento si terrà dal 7 al 10 marzo a Trieste
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.