Libera associazione di volontariato
Libera associazione di volontariato
Cronaca

Sventato incendio alla sede della LAV, la solidarietà della città

LAV: «La paura non ci fermerà, continueremo a diffondere l'etica della legalità, della bellezza e dell'amore fra gli uomini»

«Non si può ignorare la paura, ma nello stesso tempo la paura non potrà fermarci» - reagisce così la LAV, Libera Associazione di Volontariato di Minervino Murge dopo il tentativo di incendio appiccato la scorsa notte ai danni della sede dell'associazione in Piazza De Deo e prontamente sventato dai Carabinieri.

Sono attualmente in corso le indagini per risalire alle identità dei soggetti che, nella notte dell'11 agosto, hanno cosparso di liquido infiammabile il portone della sede della LAV per poi darle fuoco prima di dileguarsi. Provvidenziale l'intervento immediato dei Carabinieri della locale stazione, sul luogo per svolgere la sua attività di monitoraggio del territorio, che hanno provveduto a sedare le fiamme scongiurando il peggiorare della situazione.

«La LAV continuerà imperterrita la sua opera nel diffondere l'etica della legalità, della bellezza e dell'amore fra gli uomini, contro qualsiasi forma di violenza e di degrado e contro le dipendenze, sempre insieme per il bene comune. - scrive l'associazione sulla propria pagina Facebook - Potranno bruciare i portoni e qualsiasi altra cosa ma non fermeranno mai il cuore degli uomini di buona volontà».

Sempre attraverso i social, i cittadini di Minervino si sono stretti nella solidarietà nei confronti dell'associazione che da due anni opera con entusiasmo e affetto nei confronti della comunità, e che si è spesa in maniera esemplare durante il periodo di emergenza epidemiologica al servizio dei cittadini in difficoltà.

Anche il comparto politico si esprime a sostegno della LAV e condannando qualsiasi forma di violenza. Dal partito di SiAmo Minervino giunge «Un carissimo abbraccio agli amici della LAV, sono stati i nostri angeli custodi in questi ultimi mesi insieme a tutti i volontari della città. Quello avvenuto questa notte è un atto inqualificabile che non appartiene alla cultura solidale della nostra comunità, di cui la LAV ne è esempio. Un grazie ai nostri carabinieri che in modo tempestivo e risolutorio hanno evitato il peggio, dando prova di un presidio molto valido di sicurezza e difesa della legalità sul territorio, in particolare nel centro storico. Auspichiamo che presto vengano individuati i colpevoli e siano subito puniti per il vile atto compiuto. Avanti ragazzi, queste cose ci devono rendere più forti, la comunità cittadina è con voi»

Esprime piena solidarietà «agli amici della LAV per il vile attentato» anche il Partito Democratico di Minervino Murge. «Nel nostro Comune negli ultimi anni sta crescendo un livello di illegalità veramente preoccupante. Le istituzioni preposte, unitamente all'intera comunità locale devono reagire ribadendo il rispetto delle regole della convivenza civile. Comportamenti illegali ed arroganti nella loro presunzione di impunità non possono essere più tollerati. Auspichiamo quindi che presto le forze dell'ordine rintracciano i colpevoli e ci auguriamo che possa essere garantita legalità in un centro storico lasciato allo sbando e in piena anarchia».
  • Libera associazione di Volontariato
Altri contenuti a tema
Fra pacchi dono e solidarietà, il Natale col cuore della LAV di Minervino Fra pacchi dono e solidarietà, il Natale col cuore della LAV di Minervino Anche l'Associazione Volontari per Minervino impegnata per donare speranza nell'atmosfera natalizia
A Minervino Murge arrivano i "posaceneri urbani" A Minervino Murge arrivano i "posaceneri urbani" L'iniziativa è di un gruppi di volontari
A Minervino Murge arriva la libreria urbana: la nuova iniziativa della Libera Associazione di Volontariato A Minervino Murge arriva la libreria urbana: la nuova iniziativa della Libera Associazione di Volontariato L'associazione è composta da appartenenti alle forze dell'ordine in quiescenza
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.