Dario Damiani
Dario Damiani
Territorio

Ferrovia Minervino - Spinazzola, Damiani: «Buona notizia, non verrà abbattuto alcun ponte»

La nota del senatore di Forza Italia

Una dichiarazione a firma del senatore di Forza Italia Dario Damiani

Grande attenzione nazionale per la storica tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola, sulla quale nei prossimi giorni riprenderanno i lavori di manutenzione e ammodernamento tecnologico.

Dopo quanto già eseguito nel tratto Barletta-Canosa di Puglia, finalmente gli interventi riguarderanno adesso il tragitto seguente che include Minervino Murge e Spinazzola, comunità della provincia di Barletta Andria Trani sulle quali incombe sempre il rischio di isolamento, in assenza di efficienti reti di comunicazione. In merito a questa buona notizia, vorrei inoltre rassicurare circa le opere che verranno eseguite sull'antico ponte: non si tratterà, come in un primo momento erroneamente comunicato, di "demolizione e successiva ricostruzione di un ponte in pietra", bensì del solo consolidamento della originaria pavimentazione.

Ho ricevuto in tal senso rassicurazioni personali dal Ministero e dalla dirigenza RFI, per cui nessun rischio per la tutela del ponte, bene storico del territorio.

Sul viadotto a 9 archi in località Vallone del Monaco tra Canosa di Puglia e Spinazzola non sono previsti interventi, ma solo la demolizione del binario sottostante per consentire l'impermeabilizzazione del ponte. Si tratta di opere sulle quali da subito ho concentrato la mia attenzione, con interrogazioni e ordini del giorno che hanno acceso i riflettori nazionali sulle esigenze indifferibili di ammodernamento di una preziosa via di comunicazione che merita la giusta valorizzazione. Ringrazio il territorio per le sollecitazioni ricevute, in particolare i referenti del Circolo di Forza Italia Spinazzola, sempre attenti a segnalare quanto di interesse per il bene della comunità.

Continuerò a seguire con puntualità gli imminenti sviluppi, fra cui la presentazione nelle prossime settimane del progetto di fattibilità per la elettrificazione della tratta fra Canosa e Spinazzola.
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Il senatore di Forza Italia: «Mancherà più di tutto l'uomo, che ha amato il Paese sopra ogni cosa»
Damiani: «Altri 6.5 milioni di euro per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Damiani: «Altri 6.5 milioni di euro per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Il senatore pugliese: «Una notizia che mi riempie di soddisfazione»
Damiani illustra il disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto Damiani illustra il disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto Previsto uno stanziamento di 3 milioni di euro per il triennio 2023-2025
Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Il senatore di Forza Italia: «Il clima di fiducia è il miglior regalo che potessimo sperare di trovare»
La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» Le parole del parlamentare pugliese, ricandidato alle elezioni del 25 settembre
Elezioni, Dario Damiani in corsa al Senato nel listino plurinominale Elezioni, Dario Damiani in corsa al Senato nel listino plurinominale Il parlamentare uscente di Forza Italia in seconda posizione
Ufficio scolastico provinciale Bat, Damiani: «Finalmente è realtà» Ufficio scolastico provinciale Bat, Damiani: «Finalmente è realtà» Il dirigente sarà individuato entro i prossimi 60 giorni
Strada Regionale 6, la questione arriva in Parlamento Strada Regionale 6, la questione arriva in Parlamento Approvato ordine del giorno del sen. Damiani
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.