Vescovo in visita alla Caritas diocesana
Vescovo in visita alla Caritas diocesana
Religioni

Dalla Caritas diocesana un percorso formativo per animatori e operatori

Riprende in presenza il ciclo di incontri del progetto “Ripartire dal Centro dopo la pandemia”

La Caritas diocesana di Andria propone alla comunità tutta il progetto "Ripartire dal Centro dopo la pandemia". Il progetto, interrotto in precedenza a causa della pandemia, riprende in presenza il percorso formativo rivolto agli animatori e operatori delle Caritas parrocchiali e a quanti si sono avvicinati al mondo Caritas in quest'ultimo periodo in una prospettiva che tenga conto dei cambiamenti intervenuti.

Promuove la cultura della Carità e offre a tutti coloro che sono impegnati, o che intendono farlo, sul versante della carità e della solidarietà, strumenti e conoscenze utili all'animazione della comunità alla carità. È questo l'obiettivo del progetto: favorire l'animazione alla carità come processo di sviluppo della comunità. Una serie di incontri tenuti da esperti che avvieranno un processo sistematico di coinvolgimento della comunità ed un processo di formazione continua degli animatori e operatori delle Caritas e di quanti sono impegnati all'interno della comunità nel processo di animazione.

Tema centrale degli incontri è l'ascolto, che con l'osservare e il discernere, è uno degli elementi essenziali del metodo Caritas. Fondamentale sarà in questo percorso riscoprire in modo nuovo la funzione dell'ascolto e provare a potenziare la rete dei Centri di Ascolto parrocchiali ed interparrocchiali.

Un'attenzione particolare verrà riservata al mondo degli anziani quale nuovo ambito di progettualità della Caritas scaturito dall'ascolto della situazione attuale.

La Caritas diocesana intende guidare le comunità parrocchiali e i gruppi ecclesiali alla carità con la costituzione o il consolidamento della Caritas in ogni parrocchia presentando sempre il duplice volto della testimonianza della carità: la prevalente funzione pedagogica e la promozione di interventi, come segno di concreta sollecitudine verso i più deboli.
Il percorso si avvale del contributo dei fondi 8xmille della Caritas Italiana.

I dati dei partecipanti per la preiscrizione, (nome, cognome e numero di telefono) dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 febbraio al 3339884552.
Per informazioni rivolgersi a:
Sede Caritas: Via Enrico de Nicola, 15 76123 Andria BT
Telefono: 0883.884824 – 328.4517674
Mail: info@caritasandria.it
  • Caritas Diocesana
Altri contenuti a tema
Bando "Ritorniamo a scuola", 40 borse di studio dalla Caritas diocesana Bando "Ritorniamo a scuola", 40 borse di studio dalla Caritas diocesana L'iniziativa si rinnoverà per il quarto anno scolastico consecutivo
La Caritas diocesana promuove il bando Mestieri La Caritas diocesana promuove il bando Mestieri A disposizione delle risorse per avviare 15 tirocini formativi
"Progetto Mestieri 2", inserimento lavorativo per immigrati sul territorio "Progetto Mestieri 2", inserimento lavorativo per immigrati sul territorio Il progetto di integrazione della Caritas Diocesana
Il cuore di Minervino Murge, accolta una famiglia afghana Il cuore di Minervino Murge, accolta una famiglia afghana Ricevuta dalla Caritas diocesana e dal Centro di Accoglienza "Emmaus"
Contrasto alla povertà educativa post-Covid, il bando della Caritas diocesana Contrasto alla povertà educativa post-Covid, il bando della Caritas diocesana “Ritorniamo a scuola 2021” assegnerà 40 borse di studio per sostenere la spesa dei libri di testo
La Caritas diocesana ha un nuovo sito web La Caritas diocesana ha un nuovo sito web Don Mimmo Francavilla spiega le funzionalità del nuovo strumento
La Caritas Diocesana invita i giovani di Minervino al volontariato La Caritas Diocesana invita i giovani di Minervino al volontariato Entro il 31 maggio le adesioni per "Invitati per Servire – Distanti ma Uniti/2"
“R(estate) Insieme con noi”, progetto di contrasto alla povertà educativa “R(estate) Insieme con noi”, progetto di contrasto alla povertà educativa Intervento della Caritas diocesana di Andria attraverso il sostegno allo studio e la creazione di spazi di socializzazione
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.