Infanzia
Infanzia
Eventi e cultura

Dall'arte al gioco, al Museo Diocesano per tornare bambini

Itinerario guidato per famiglie fino al 31 luglio

Dall'arte al gioco è un itinerario guidato dedicato alle famiglie e ai bambini, organizzato dal Museo del Giocattolo in collaborazione con il Museo Diocesano "San Riccardo".

Fino al 31 luglio 2020, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 i due Musei offrono un percorso inedito che attraversa la storia e le tradizioni della città, mettendo insieme due elementi molto importanti per la crescita dei bambini: arte e gioco.

Arte e gioco rappresentano un connubio estremamente stimolante, soprattutto se inserito in un itinerario visivo ed esperienziale. I visitatori, in particolare i più piccoli, potranno così avvicinarsi a queste due dimensioni in modo originale e fortemente collegate con la storia della città di Andria e le sue tradizioni.

Il Museo del Giocattolo nasce, infatti, come luogo della memoria per raccontare le infanzie di ieri e di oggi, attraverso i manufatti di artisti e artigiani locali. A questo si aggiunge la ricchezza narrativa e culturale del Museo Diocesano, che conserva la parte più rilevante del patrimonio artistico della città di Andria. Al suo interno vi sono testimonianze che vanno dal Medioevo al Quattrocento, dal Cinquecento all'Età barocca e dall'Ottocento al Novecento.

Fine ultimo di tale iniziativa è contribuire alla crescita del territorio e alla promozione del suo patrimonio, partendo dalle famiglie e dai più piccoli. Per parteciparvi è necessario prenotare la propria visita tramite i seguenti contatti.

Per info e prenotazioni: Museo Diocesano "San Riccardo" www.museodiocesanoandria.it
  • museo
Altri contenuti a tema
Riapre al pubblico il Museo Diocesano di Andria “San Riccardo” Riapre al pubblico il Museo Diocesano di Andria “San Riccardo” Accessibile dal lunedì al venerdì solo su prenotazione
Aperture straordinarie del Museo Archeologico “Giuseppe D’Aloja” Aperture straordinarie del Museo Archeologico “Giuseppe D’Aloja” Il calendario degli accessi gratuiti
Al Museo Diocesano la mostra "Sussidiario della giovinezza" Al Museo Diocesano la mostra "Sussidiario della giovinezza" Visitabile fino al 31 luglio, organizzata da giovanissimi artisti in erba
Un viaggio virtuale per conoscere i vini di Puglia tra musei e reperti archeologici Un viaggio virtuale per conoscere i vini di Puglia tra musei e reperti archeologici L'iniziativa della Direzione regionale musei di Puglia per la X edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio
Il Museo Diocesano aderisce alla campagna MiBACT #raccontidacasa Il Museo Diocesano aderisce alla campagna MiBACT #raccontidacasa Itinerari multimediali degli istituti culturali ecclesiastici aderenti
Suoni e Colori per i più piccoli anche a Minervino Murge Suoni e Colori per i più piccoli anche a Minervino Murge Ultima data del calendario delle attività primaverili “Riscopriamo Minervino”
Carnevale al Museo, spettacolo di burattini per bambini Carnevale al Museo, spettacolo di burattini per bambini L'obiettivo è far avvicinare i più piccoli al patrimonio archeologico e culturale della città
Pubblicati i nuovi orari d'apertura del Museo Archeologico Pubblicati i nuovi orari d'apertura del Museo Archeologico Gli orari sono divisi in una fascia invernale e in una fascia estiva.
© 2001-2021 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.