Museo archeologico
Museo archeologico
Eventi e cultura

Aperture straordinarie del Museo Archeologico “Giuseppe D’Aloja”

Il calendario degli accessi gratuiti

Sarà accessibile, da ottobre a dicembre, grazie all'organizzazione di aperture straordinarie al pubblico il Museo Archeologico "Giuseppe D'Aloja" di Minervino Murge.

Intitolato al suo creatore, l'illustre maestro Giuseppe D'Aloja (1914-2014), l'8 maggio del 2016, il museo fu aperto per la prima volta nel 1967 con il nome di Antiquarium, grazie all'azione promotrice proprio dello studioso di storia e archeologia D'Aloja.

Minervino Murge è situato al limite settentrionale delle Murge, in un'area che ha visto il rinvenimento di reperti riconducibili al periodo Neolitico. Il 12 maggio 2002, i reperti archeologici dell'originario Museo organizzato dall'archeologo Giuseppe D'Aloja, vengono composti in una mostra archeologica denominata "Quando l'Ofanto era color dell'ambra" all'interno del Palazzo Comunale.

In tale mostra vengono esposti diversi reperti come anfore, utensili d'uso comune e armi risalenti ad un esteso periodo storico che copre il primo millennio a.C., dalla creazione del primo insediamento abitativo dislocato presso la Lama Matitani, per giungere fino ai primi secoli dell'Impero Romano.

Tra i vari reperti, il tesoretto con sedici monete d'argento provenienti dalla Campania, da Arpi e addirittura dalla greca Corinto indicanti l'esistenza di un'ampia area di scambi commerciali nel III sec. a.C.; i preziosi gioielli come collane d'ambra lavorata e monili in oro, argento e bronzo che testimoniano la presenza aristocratica e principesca della donna tra il VI e V sec. a.C.; il cratere da simposio e lo strigile indicanti l'influenza della cultura greca nel Melfese del IV sec. a. C.; spade e cinturoni che caratterizzavano l'abbigliamento degli esponenti dell'aristocrazia guerriera.

Il museo sarà accessibile con ingresso gratuito, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 secondo il seguente calendario:
  • 31 ottobre
  • 1, 28-29 novembre
  • 12, 13, 19, 20, 27 dicembre
  • museo
Altri contenuti a tema
Riapre al pubblico il Museo Diocesano di Andria “San Riccardo” Riapre al pubblico il Museo Diocesano di Andria “San Riccardo” Accessibile dal lunedì al venerdì solo su prenotazione
Dall'arte al gioco, al Museo Diocesano per tornare bambini Dall'arte al gioco, al Museo Diocesano per tornare bambini Itinerario guidato per famiglie fino al 31 luglio
Al Museo Diocesano la mostra "Sussidiario della giovinezza" Al Museo Diocesano la mostra "Sussidiario della giovinezza" Visitabile fino al 31 luglio, organizzata da giovanissimi artisti in erba
Un viaggio virtuale per conoscere i vini di Puglia tra musei e reperti archeologici Un viaggio virtuale per conoscere i vini di Puglia tra musei e reperti archeologici L'iniziativa della Direzione regionale musei di Puglia per la X edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio
Il Museo Diocesano aderisce alla campagna MiBACT #raccontidacasa Il Museo Diocesano aderisce alla campagna MiBACT #raccontidacasa Itinerari multimediali degli istituti culturali ecclesiastici aderenti
Suoni e Colori per i più piccoli anche a Minervino Murge Suoni e Colori per i più piccoli anche a Minervino Murge Ultima data del calendario delle attività primaverili “Riscopriamo Minervino”
Carnevale al Museo, spettacolo di burattini per bambini Carnevale al Museo, spettacolo di burattini per bambini L'obiettivo è far avvicinare i più piccoli al patrimonio archeologico e culturale della città
Pubblicati i nuovi orari d'apertura del Museo Archeologico Pubblicati i nuovi orari d'apertura del Museo Archeologico Gli orari sono divisi in una fascia invernale e in una fascia estiva.
© 2001-2021 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.