Museo Diocesano Andria
Museo Diocesano Andria
Eventi e cultura

Al Museo Diocesano la mostra "Sussidiario della giovinezza"

Visitabile fino al 31 luglio, organizzata da giovanissimi artisti in erba

"Sussidiario della giovinezza illustrato" è la mostra temporanea allestita presso il Museo Diocesano "San Riccardo", organizzata da alcuni giovanissimi artisti in erba.

La mostra temporanea, aperta fino al 31 luglio 2020, sarà visitabile gratuitamente durante i giorni e gli orari di apertura del Museo sito in Andria alla via Domenico De Anellis, 46: dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00.

La parola "sussidiario" richiama istantaneamente il testo che nelle scuole integra il libro di lettura e l'insegnamento nelle varie materie di studio. Si tratta di uno strumento integrativo ed esplicativo di supporto agli alunni, spesso impostato in maniera didascalica. È proprio da qui che si sviluppa l'idea di questa piccola esposizione: mostrare alcune "didascalie" esplicative di quella meravigliosa stagione della vita che è la giovinezza.

Attraverso tele, dipinti, disegni, fotografie e cortometraggi gli autori della mostra raccontano sé stessi attraverso un affascinante percorso estetico. Le immagini e i suoni elaborati dai ragazzi toccano anche e soprattutto temi molto importanti così come vengono vissuti da essi, che vanno dalla gioia di vivere al dolore, dalla bellezza del bene alla forza del male, dall'importanza delle tradizioni all'inevitabilità delle rivoluzioni, dalla vita alla morte, dalla speranza alla disillusione.

La mostra Sussidiario della giovinezza illustrato è una sorta di mosaico variopinto i cui tasselli sono colorati dalle vite dei giovani artisti; un tentativo suggestivo e poetico per esprimere sé stessi e la straordinaria essenza dell'essere giovani.

Il Museo Diocesano "San Riccardo" di Andria è ben lieto di ospitare questa mostra, offrendo spazi e opportunità ai giovani della città, contribuendo in qualche modo alla crescita del territorio e di questi giovanissimi autori, che vanno supportati e incoraggiati con azioni concrete.
  • museo
Altri contenuti a tema
Riapre al pubblico il Museo Diocesano di Andria “San Riccardo” Riapre al pubblico il Museo Diocesano di Andria “San Riccardo” Accessibile dal lunedì al venerdì solo su prenotazione
Aperture straordinarie del Museo Archeologico “Giuseppe D’Aloja” Aperture straordinarie del Museo Archeologico “Giuseppe D’Aloja” Il calendario degli accessi gratuiti
Dall'arte al gioco, al Museo Diocesano per tornare bambini Dall'arte al gioco, al Museo Diocesano per tornare bambini Itinerario guidato per famiglie fino al 31 luglio
Un viaggio virtuale per conoscere i vini di Puglia tra musei e reperti archeologici Un viaggio virtuale per conoscere i vini di Puglia tra musei e reperti archeologici L'iniziativa della Direzione regionale musei di Puglia per la X edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio
Il Museo Diocesano aderisce alla campagna MiBACT #raccontidacasa Il Museo Diocesano aderisce alla campagna MiBACT #raccontidacasa Itinerari multimediali degli istituti culturali ecclesiastici aderenti
Suoni e Colori per i più piccoli anche a Minervino Murge Suoni e Colori per i più piccoli anche a Minervino Murge Ultima data del calendario delle attività primaverili “Riscopriamo Minervino”
Carnevale al Museo, spettacolo di burattini per bambini Carnevale al Museo, spettacolo di burattini per bambini L'obiettivo è far avvicinare i più piccoli al patrimonio archeologico e culturale della città
Pubblicati i nuovi orari d'apertura del Museo Archeologico Pubblicati i nuovi orari d'apertura del Museo Archeologico Gli orari sono divisi in una fascia invernale e in una fascia estiva.
© 2001-2021 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.