Incendio Minervino Murge
Incendio Minervino Murge
Cronaca

Vasto incendio a Minervino Murge in zona contrada Acquatetta

Sul posto sono intervenuti anche alcuni aerei antincendio

Sono ore drammatiche per la Murgia del nord barese. Sin da ieri sera una serie di incendi stanno funestando aree incolte ed a verde, anche ricomprese nel perimetro del Parco nazionale dell'alta Murgia. Una vasto incendio da ieri pomeriggio sta interessando i territori di Spinazzola e Minervino murge.

In territorio di Minervino murge un incendio è divampato da ieri mattina ed è tuttora in corso in contrada Acquatetta. Le fiamme hanno già distrutto alcune decine di ettari di vegetazione, causando preoccupazioni per la sicurezza della zona. In via del tutto precauzionale è stata interdetta la circolazione sul tratto della strada provinciale SP. 230 in direzione Spinazzola, con una deviazione obbligatoria sulla strada ex 6 regionale. Questa decisione è stata presa per evitare possibili situazioni di pericolo per gli automobilisti e per agevolare l'accesso delle forze di soccorso al luogo dell'incendio.

Le operazioni di soccorso sono in corso ormai da numerose ore: impegnato personale dei Vigili del Fuoco di Barletta e Corato, l'ARIF (Azienda Regionale Emergenza Incendi Forestali), il GOE (Gruppo Operativo Aereo), associazioni di volontari, i Carabinieri forestali di numerosi Comandi stazione, tra cui Andria e la Polizia Locale di Minervino Murge e Spinazzola.

Stanno operando anche alcuni aerei antincendio, giunti da Grottaglie per contrastare l'avanzata del fuoco e cercare di contenere la sua propagazione. I mezzi aerei stanno effettuando continui sorvoli sull'area colpita, scaricando acqua e liquido ritardante per spegnere il fuoco e circoscriverne l'espansione.

Non è possibile stabilire le cause di questo incendio. Ed anche mercoledì sera un vasto incendio si è scatenato a Poggiorsini, a poca distanza dalla polveriera dell'Esercito. Sul posto alcune unità anti incendio dell' Arif, supportate da Vigili del fuoco, Carabinieri forestali dell'area parco, protezione e civile e volontari.

La situazione è di massima allerta. In arrivo altri uomini e mezzi del servizio regionale AIB (anti-incendio boschivo).

  • incendio
Altri contenuti a tema
Incendio capannone rifiuti, "possibili rallentamenti" nel servizio di raccolta Incendio capannone rifiuti, "possibili rallentamenti" nel servizio di raccolta La sindaca Mancini ha allertato Prefettura e Arpa Puglia
Incendio a Minervino Murge: mezzi della raccolta rifiuti in fiamme Incendio a Minervino Murge: mezzi della raccolta rifiuti in fiamme Le fiamme hanno interessato un capannone dell'azienda "RaccolGo"
Incendio nell'agro di Minervino Murge, richiesto l'ausilio di un canadair Incendio nell'agro di Minervino Murge, richiesto l'ausilio di un canadair Vigili del fuoco e ARIF sul posto per domare il rogo, nonostante il vento forte
Incendio a ridosso della SP230 tra Minervino e Spinazzola Incendio a ridosso della SP230 tra Minervino e Spinazzola Intervento da parte dei vigili del fuoco
Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito L'intervento ha consentito di accelerare in modo significativo il contrasto delle fiamme
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.