Incendio a Castel del Monte
Incendio a Castel del Monte
Cronaca

Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta

Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa

Il bilancio è pesante: 160 ettari in fumo, compresi i 10 del bosco a pochissima distanza dal maniero, patrimonio dell'umanità UNESCO. L'incendio divampato venerdì a Castel del Monte ha scosso l'opinione pubblica: l'intervento provvidenziale dei Vigili del Fuoco, dipendenti dell'Arif, Carabinieri Forestali, Polizia Locale di Andria, volontari della Protezione Civile e di diverse associazioni ha contribuito a scongoiurare il peggio.

Fonti della Procura della Repubblica di Trani hanno confermato l'apertura di un'inchiesta che accerterà innanzitutto l'ipotesi dell'azione dolosa, avanzata in queste ore, per poi ricercare eventuali responsabilità.

Il sito è rimasto chiuso al pubblico nella giornata di domenica per consentire e agevolare la necessarie operazioni di bonifica dell'area. ⁣

Il Castello, che fortunatamente non ha subìto alcun danno, è stato riaperto al pubblico regolarmente nella mattinata di lunedì 8 agosto, secondo i consueti orari.⁣⁣
  • incendio
  • castel del monte
  • Procura della Repubblica
  • Procura di Trani
  • Renato Nitti
  • incendi
Altri contenuti a tema
Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Clan aperturisti e tolleranti» Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Clan aperturisti e tolleranti» «Non c'è controllo esclusivo del territorio»
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Tarantini: «Potenzieremo i controlli». Proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme
Vasto incendio a Castel del Monte, evacuati il maniero e i ristoranti Vasto incendio a Castel del Monte, evacuati il maniero e i ristoranti Mobilitata la Protezione civile regionale. Sul posto il Sindaco di Andria ed il presidente del Parco Alta Murgia Francesco Tarantini
© 2001-2022 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.