Evento organizzato dall'Ordine degli architetti della Bat
Evento organizzato dall'Ordine degli architetti della Bat
Territorio

"Open air culture" per un nuovo modo di intendere l’outdoor

L'evento formativo dell’Ordine degli architetti Bat

Un pomeriggio di formazione parlando di caratteristiche outdoor in uno spazio in cui la creatività e la ricerca sono elementi fondanti. Quarto appuntamento, in avvicinamento alla data del centenario dell'albo degli architetti, organizzato dall'Ordine provinciale Bat nella cornice dello showroom di Annamaria Brindicci a Terlizzi.

«Parliamo di outdoor e soprattutto di strutture che servono ad arredare le aree esterne sia di ambiti civili che di zone verdi più importanti». A spiegare il senso della giornata ci ha pensato Andrea Roselli, presidente dell'Ordine degli architetti Bat, illustrando anche la ratio che ha spinto il consiglio da poco insediato a puntare su di un cartellone di eventi serrato per questi tre mesi in vista del 24 giugno data in cui anche a livello nazionale si celebrerà questa ricorrenza con l'iniziativa "Open!" e l'apertura al grande pubblico degli studi di architettura in tutta Italia. «È un programma variegato in cui abbiamo cercato di inserire tutta una serie di eventi formativi che vanno dalla deontologia alle lectio magistralis. Ora ci attende un giugno di grandi appuntamenti anche internazionali» ha aggiunto.

Nell'iniziativa formativa particolarmente partecipata di giovedì, tema gli spazi esterni e la ricerca certosina architettonica e tecnologica anche alla luce delle nuove modalità di abitare e del cambiamento dei tempi: «Il tema dell'outdoor è quantomai moderno ma penso soprattutto dopo il tema covid che ha lasciato secondo il mio punto di vista una frattura o comunque una cicatrice importante in noi» ha spiegato l'architetto Gianmario Gallina, project account dell'azienda Pratic. «Il nostro motto è l'open air culture, in sostanza la vita all'aria aperta ma non andando a rinunciare a tutti gli aspetti importanti come la praticità e la comodità». La lezione dell'architetto Gallina ha permesso di presentare nuove opzioni per l'esterno e di chiarire che il tema outdoor sarà, d'ora in poi, sempre più importante nella composizione delle nuove abitazioni.

A far da scenario all'evento lo showroom di Annamaria Brindicci che da cinque anni è diventato un punto di riferimento per gli architetti ma soprattutto per la formazione degli architetti: «Ricevere l'Ordine della Bat per noi è un onore ed anche un piacere» ha spiegato Brindicci, che nell'occasione ha presentato il suo progetto assieme alle proprie figlie motore di questa idea imprenditoriale e creativa. «Questo spazio è rivolto soprattutto agli architetti ed è in continuo aggiornamento e cerchiamo sempre di fornire materiali ed idee che possano permettere di realizzare sempre progetti alternativi. Noi siamo un po' più spinti nella ricerca del colore e della materia. Per noi questo non è un lavoro è un progetto di vita che stiamo portando avanti da tempo».

Prossimo importante appuntamento internazionale con l'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori sarà il 9 giugno a Trani con la Lectio Magistralis dell'architetto Jana Crepon dello studio Inside Outside di Amsterdam.
  • ordine architetti Bat
Altri contenuti a tema
Chiusa l’edizione di "Open!" del centenario dell’Albo architetti Bat Chiusa l’edizione di "Open!" del centenario dell’Albo architetti Bat Si è parlato di ambiente, sostenibilità, riuso degli spazi invisibili, giovani
Jana Crepon: «Obiettivo far coesistere architettura ed ambiente in modo naturale» Jana Crepon: «Obiettivo far coesistere architettura ed ambiente in modo naturale» Sesto appuntamento con gli eventi organizzati dall'Ordine Bat per il centenario dell'Albo degli architetti
"Lecture by Jana Crepon", l’architettura internazionale a Trani per gli eventi del centenario dell'Albo "Lecture by Jana Crepon", l’architettura internazionale a Trani per gli eventi del centenario dell'Albo La paesaggista dello studio Inside Outside ospite dell'Ordine Bat venerdì 9 giugno a Palazzo Covelli
La professione di architetto al femminile tra modelli culturali e nuovi orizzonti La professione di architetto al femminile tra modelli culturali e nuovi orizzonti Incontro a tema promosso dall'Ordine degli architetti della Bat: «Facoltà e nuove iscrizioni al 70% donna»
Un secolo di architettura, incontro formativo con Gianmario Gallina Un secolo di architettura, incontro formativo con Gianmario Gallina Evento organizzato dall'Ordine degli architetti Bat giovedì 18 maggio nello showroom di Annamaria Brindicci a Terlizzi
Il professor Genovesi ospite dell'Ordine degli architetti Bat per una lectio magistralis Il professor Genovesi ospite dell'Ordine degli architetti Bat per una lectio magistralis L'appuntamento venerdì 5 maggio al Polo museale di Trani
Un secolo di architettura, nella Bat le celebrazioni dell’Ordine tra formazione e lectio magistralis internazionali Un secolo di architettura, nella Bat le celebrazioni dell’Ordine tra formazione e lectio magistralis internazionali Primo appuntamento il 5 maggio con il professor Genovesi. A giugno spazio agli architetti Crepon e Carrasquer oltre che al ritorno di "Open"
Andrea Roselli eletto alla guida dell'Ordine degli architetti Bat Andrea Roselli eletto alla guida dell'Ordine degli architetti Bat «È un momento di grandi sfide. Siamo pronti ad essere attori protagonisti dello sviluppo economico del territorio»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.