guardie zoolofile
guardie zoolofile
Attualità

Nuovo corso per Guardie zoofile dell'Oipa Bat: aperte le iscrizioni

C'è tempo fino al 9 dicembre. Tutti i dettagli

Sono aperte, fino al prossimo 9 dicembre, le iscrizioni al quinto corso per Guardie zoofile dell'Oipa Italia Onlus per la provincia Bat.

Le candidature dovranno preferibilmente pervenire a mezzo della compilazione di un modulo, scaricabile a questo link, da trasmettere via mail o tramite fax ai recapiti inclusi nella domanda di partecipazione.

Fra i requisiti essenziali per la partecipazione al corso la maggiore età all'atto della decretazione (presumibilmente ottobre 2019); la residenza in uno dei comuni della provincia Bat pur se, sperimentalmente, come già accaduto in occasione del quarto corso, sarà possibile partecipare anche se residenti in altre province, con successiva decretazione presso la Prefettura competente per la propria residenza; il non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso; il possesso del titolo di studio di licenza media, anche se, per la difficoltà del corso, il diploma di maturità è fortemente consigliato ma non indispensabile.

Il corso si terrà a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti. L'iter selettivo consisterà in una prima selezione a mezzo di colloquio a gruppi a cui seguirà la compilazione di un breve questionario informativo e un colloquio successivo con valutazione da parte del coordinatore regionale delle Guardie zoofile Oipa per la Puglia.

Il corso avrà inizio nel mese di gennaio 2019 (data presunta il 7) e terminerà in maggio (con ogni probabilità il 16). Le lezioni settimanali, della durata di tre ore, saranno arricchite da esercitazioni pratiche esterne in affiancamento alle Guardie già operanti.

Le lezioni saranno tenute, in linea di massima, il lunedì pomeriggio dalle 16:30 alle 19:30. Il corso è gratuito con richiesta d'iscrizione all'associazione quale socio benemerito per il primo anno, sarà patrocinato dal comune di Trani e sarà perfezionato, per gli idonei ritenuti meritevoli, a mezzo di rilascio del decreto di Guardia Giurata Volontaria da parte della Prefettura.

La figura di Guardia zoofila riveste la funzione di Agente di Polizia Giudiziaria e di Pubblico Ufficiale e non contempla alcun tipo di impiego lavorativo e/o remunerazione: è un'attività prestata a titolo volontario.
  • Animali
Altri contenuti a tema
Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Si prevedono i consueti scoppi alla mezzanotte, pericolosi per l'uomo e gli animali (oltre che per l'ambiente)
"Non mi abbandonare", sempre più numerosi gli animali domestici “mollati” prima della partenza per le vacanze "Non mi abbandonare", sempre più numerosi gli animali domestici “mollati” prima della partenza per le vacanze Sono 130mila cani e gatti lasciati per strada lo scorso anno, e la Puglia è fra le prime in classifica
L'accademia Kronos dona cibo per cani e gatti L'accademia Kronos dona cibo per cani e gatti Saranno destinati alle colonie feline e a persone in difficoltà economiche che detengono animali
Comune ed ENPA insieme per la tutela delle colonie feline di Minervino Comune ed ENPA insieme per la tutela delle colonie feline di Minervino Stipulato accordo di prevenzione e contenimento del randagismo
Animali domestici curati con farmaci umani, l'ordinanza del Ministro Speranza Animali domestici curati con farmaci umani, l'ordinanza del Ministro Speranza La legge di Bilancio 2021 prevede anche un Bonus animali per la detrazione fiscale dei costi
Salute e benessere degli animali da compagnia, via libera agli spostamenti Salute e benessere degli animali da compagnia, via libera agli spostamenti Sono permesse vendite, adozioni e terapie assistite anche extra-regionali
Minervino Murge, un paese amico degli animali Minervino Murge, un paese amico degli animali Stipulata la convenzione tra Comune e ENPA
Fauna selvatica in Puglia, cinghiali e lupi raddoppiati in 10 anni Fauna selvatica in Puglia, cinghiali e lupi raddoppiati in 10 anni Coldiretti: «Servono controlli e misure di prevenzione»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.