Gatti
Gatti
Vita di città

Comune ed ENPA insieme per la tutela delle colonie feline di Minervino

Stipulato accordo di prevenzione e contenimento del randagismo

La Giunta Comunale ha approvato una convenzione con l'ENPA per il servizio di tutela delle colonie feline censite nel territorio di Minervino Murge.

La collaborazione garantirà la sterilizzazione dei felini e la prevenzione del randagismo.

Sono circa 50 infatti i gatti individuati in prossimità del centro urbano che l'Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario tutelare con la collaborazione dell'associazione animalista di volontariato ENPA, l'Ente Nazionale Protezione Animali nella sua articolazione locale della sede di Barletta, l'unica ad essersi resa disponibile a svolgere attività di prevenzione e contenimento del randagismo felino locale.

In particolar modo, l'associazione si occuperà della tutela dei gatti della colonia felina presso il cimitero, tramite attività di prevenzione e controllo delle nascite. L'ENPA provvederà alla cattura e prelievo dei 50 gatti presenti in città da sottoporre a sterilizzazione, da trasportare presso il competente veterinario ASL con mezzi propri. Provvederà loro uno stallo per un periodo non inferiore a 2 giorni, sostenendo tutte le spese a proprio carico, per poi reintrodurre la colonia nel proprio territorio di provenienza o promuovendo l'affido e l'adozione dei felini.
  • Animali
Altri contenuti a tema
Animali domestici curati con farmaci umani, l'ordinanza del Ministro Speranza Animali domestici curati con farmaci umani, l'ordinanza del Ministro Speranza La legge di Bilancio 2021 prevede anche un Bonus animali per la detrazione fiscale dei costi
Salute e benessere degli animali da compagnia, via libera agli spostamenti Salute e benessere degli animali da compagnia, via libera agli spostamenti Sono permesse vendite, adozioni e terapie assistite anche extra-regionali
Minervino Murge, un paese amico degli animali Minervino Murge, un paese amico degli animali Stipulata la convenzione tra Comune e ENPA
Nuovo corso per Guardie zoofile dell'Oipa Bat: aperte le iscrizioni Nuovo corso per Guardie zoofile dell'Oipa Bat: aperte le iscrizioni C'è tempo fino al 9 dicembre. Tutti i dettagli
Fauna selvatica in Puglia, cinghiali e lupi raddoppiati in 10 anni Fauna selvatica in Puglia, cinghiali e lupi raddoppiati in 10 anni Coldiretti: «Servono controlli e misure di prevenzione»
© 2001-2022 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.