Rosa Barone
Rosa Barone
Politica

Nomina Rosa Barone al Welfare, le opposizioni: "Gioco di potere"

Le reazioni alla nomina della consigliera pentastellata all'Assessorato regionale

Se per il Movimento 5 Stelle «quando si intraprende un percorso basato sui temi, il sostegno del M5S arriva puntuale», la nomina della consigliera pentastellata Rosa Barone come assessore al welfare della Regione Puglia non è stata digerita così bene dalle opposizioni. E non va meglio all'interno dello stesso gruppo della Barone. Assente la candidata presidente Antonella Laricchia dalla nota di auguri firmata dai collegi consiglieri Grazia Di Bari, Cristian Casili e Marco Galante.

Un elemento che non è sfuggito agli avversari. In primis al senatore di Forza Italia Dario Damiani. «Ufficializzato nero su bianco il tradimento elettorale in Puglia – scrive il senatore forzista – Superfluo persino evidenziare che ormai il Movimento nato anticasta è diventato elemento fisso di arredo di ogni stanza del potere».

Dello stesso avviso anche il senatore Roberto Marti, commissario regionale della Lega Puglia: «A Roma come a Bari, con Conte o con Emiliano, il Pd e il M5S si coalizzano nel palazzo alle spalle degli elettori, costruendo maggioranze che non sono mai state né votate né scelte dal popolo». E con lui, il consigliere regionale leghista, Davide Bellomo che avanza: «Mi chiedo come possano i colleghi consiglieri del M5S, fino a poco fa implacabili puritani moralisti della politica, giustificare ai loro elettori la loro bulimia di potere?».

La risposta, sarebbe da ricercarsi nelle parole dello stesso Movimento che si appella alla crisi in atto per evidenziare la responsabilità della scelta. «In questo momento – scrivono – è necessario far funzionare uno degli assessorati che giocano un ruolo importante in questa crisi pandemica, appunto quello al welfare. I pugliesi non possono aspettare ed è per questo che abbiamo scelto Rosa Barone per il ruolo di assessore, ma sarà fondamentale il gioco di squadra, la squadra di chi con impegno vuole costruire».

«Stupefacente – aggiunge Dario Damiani – la capacità del Presidente Emiliano di mistificare la realtà per far digerire ai pugliesi questo innesto: il tradimento elettorale diventa nelle sue parole di oggi "sintesi di democrazia diretta e democrazia rappresentativa" e una becera operazione di poltrone "una sperimentazione politica umile e aperta"».

Ed è a quella sperimentazione che allude, invece, il capogruppo PD in consiglio regionale, Filippo Caracciolo che parla della Puglia come di un «laboratorio politico all'avanguardia».

«L'ingresso nella giunta regionale della consigliera del M5S Rosa Barone – prosegue Caracciolo – sancisce in maniera concreta e definitiva l'accordo politico-programmatico tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle. La Puglia è la prima regione italiana nella quale si concretizza questa alleanza, Michele Emiliano si è mostrato politico lungimirante e perseverante».

Ma la «verità – attacca da Fratelli d'Italia l'ex candidato del centrodestra, Raffaele Fitto – è che l'accordo Michele Emiliano-M5S è il più classico dei patti di potere, quelli che quando li facevano gli altri i grillini gridavano: Venduti! Oggi, ormai, le parole d'ordine, a Bari come a Roma, sono trasformismo e poltrone».

«Il Partito Democratico, il centrosinistra ed il Movimento 5 Stelle – la posizione di Caracciolo – hanno mostrato di avere tra di loro un minimo comune denominatore che in opposizione ai totalitarismi di propaganda li ha portati a condividere una responsabilità di governo resa ancor più gravosa dal periodo che stiamo vivendo».
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento Importante opportunità per valorizzare aree e parchi archeologici
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.