Sen. Dario Damiani
Sen. Dario Damiani
Politica

Linea ferroviaria Barletta - Spinazzola, il governo approva l'ordine del giorno del Sen. Damiani

Le dichiarazioni del senatore di Forza Italia

Approvato dal Governo un ordine del giorno in merito alla elettrificazione completa della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, presentato dal senatore di Forza Italia Dario Damiani.

Nel corso del dibattito in Aula sul cosiddetto decreto "sblocca cantieri", l'emendamento già proposto dal senatore azzurro, a seguito di confronto con il governo è stato convertito in ordine del giorno che impegna l'esecutivo ad ampliare la previsione di ammodernamento della storica linea ferroviaria della provincia di Barletta Andria Trani, il cui progetto predisposto da Rete Ferroviaria prevede la sola elettrificazione del tratto Barletta-Canosa di Puglia, penalizzando comuni come Minervino Murge e Spinazzola.

«I fondi necessari per completare i 60 chilometri potranno essere reperiti dal Fondo di Sviluppo e Coesione territoriale 2014-2020 di cui alla legge 147/2013, senza ulteriori oneri economici per lo Stato."Il potenziamento della rete infrastrutturale è indispensabile per lo sviluppo delle zone interne della provincia di Barletta Andria Trani - commenta il senatore Damiani, soddisfatto per l'esito dell'interlocuzione avviata con il Governo sulla questione già dal mese di maggio scorso - Purtroppo il piano di RFI in merito non è esaustivo, poiché esclude le comunità di Minervino e Spinazzola condannandole al gap sociale, con gravi disagi per i giovani studenti, per i lavoratori pendolari, per gli anziani che necessitano di cure nei presidi sanitari vicini".

Uno snodo ferroviario essenziale quello che raggiunge Spinazzola anche per chi necessiti di recarsi in regioni limitrofe alla Puglia come la Campania, dove da Salerno è possibile usufruire dell'alta velocità verso il Nord Italia. Da non sottovalutare, infine, i benefici in termini di impatto ambientale su un territorio di particolare pregio come quello murgiano che deriveranno dalla sostituzione delle locomotrici a trazione biodiesel.
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Il senatore di Forza Italia: «Mancherà più di tutto l'uomo, che ha amato il Paese sopra ogni cosa»
Damiani: «Altri 6.5 milioni di euro per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Damiani: «Altri 6.5 milioni di euro per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Il senatore pugliese: «Una notizia che mi riempie di soddisfazione»
Damiani illustra il disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto Damiani illustra il disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto Previsto uno stanziamento di 3 milioni di euro per il triennio 2023-2025
Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Il senatore di Forza Italia: «Il clima di fiducia è il miglior regalo che potessimo sperare di trovare»
La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» Le parole del parlamentare pugliese, ricandidato alle elezioni del 25 settembre
Elezioni, Dario Damiani in corsa al Senato nel listino plurinominale Elezioni, Dario Damiani in corsa al Senato nel listino plurinominale Il parlamentare uscente di Forza Italia in seconda posizione
Ufficio scolastico provinciale Bat, Damiani: «Finalmente è realtà» Ufficio scolastico provinciale Bat, Damiani: «Finalmente è realtà» Il dirigente sarà individuato entro i prossimi 60 giorni
Strada Regionale 6, la questione arriva in Parlamento Strada Regionale 6, la questione arriva in Parlamento Approvato ordine del giorno del sen. Damiani
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.