Coldiretti
Coldiretti
Territorio

Caldo, Coldiretti: «Cambia la dieta per 800 mila pugliesi»

L'associazione sottolinea l'importanza dell'alimentazione per affrontare le alte temperature

«Il caldo afoso aumenta i disagi per i circa 800 mila pugliesi che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare acuite dalle alte temperature anche durante la notte». A rimarcarlo è stata la Coldiretti Puglia, che ha sottolineato come sia un importante aiuto per affrontare la grande ondata arrivi dalla tavola.

«Per favorire il sonno è meglio consumare alimenti semplici senza condimenti pesanti, oltre a frutta e verdura in quantità che aiutano a reidratare il corpo. Da bocciare invece piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina, che rendono più difficile addormentarsi. L'attenzione all'alimentazione è particolarmente importante nei soggetti a rischio come i bambini ma anche per i 130 mila anziani over 80 anni presenti sul territorio» ha aggiunto l'associazione.

«Le condizioni per garantire un buon riposo dipendono molto dai comportamenti durante il giorno a partire da una alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco o caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono venire in soccorso per superare le notti di passione» ha concluso Coldiretti.
  • Regione Puglia
  • coldiretti puglia
  • coldiretti
  • caldo record
Altri contenuti a tema
SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento Importante opportunità per valorizzare aree e parchi archeologici
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo asfissiante, i consigli dell'Ordine dei medici Bat Caldo asfissiante, i consigli dell'Ordine dei medici Bat Delvecchio: «Importante osservare alcune accortezze»
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.