associazione culturale
associazione culturale
Attualità

Al via la 19esima edizione dell'Anno di Volontariato Sociale: i giovani in prima linea

Giovedì 21 maggio sarà illustrato il progetto ad Andria

L'Anno di Volontariato Sociale "Invitati per Servire" 2026 - 2027 si appresta alla sua dicianovesima edizione. In questo nuovo anno il progetto è associato alla figura di san Francesco nell'800° anniversario della sua morte, sempre attuale anche nel nostro tempo: «In quest'epoca, segnata da tante guerre che sembrano interminabili, da divisioni interiori e sociali che creano sfiducia e paura, egli continua a parlare. Non perché offra soluzioni tecniche, ma perché la sua vita indica la sorgente autentica della pace.» (papa Leone).

La Caritas Diocesana invita i giovani di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge, nati tra il 2001 e il 2010 a partecipare al progetto, fatto su misura per chi vuole avvicinarsi al mondo del volontariato e della solidarietà. L'esperienza è aperta anche a ragazzi di cittadinanza o di origine non italiana.

Un'opportunità che ha come obiettivo sia la crescita individuale, mettendosi a sevizio dei deboli e degli esclusi, sia la crescita comunitaria, attraverso la formazione di giovani che stanno vicino al prossimo e agli ultimi, senza lasciare indietro nessuno. La Caritas Diocesana di Andria promuove il volontariato tra i giovani per orientarli alla cultura della solidarietà, della pace e nonviolenza, della cittadinanza attiva e della legalità, e accompagnarli verso scelte più impegnative attraverso la formazione, la promozione, la vita comunitaria, i campi lavoro e il servizio.

Donare del tempo a chi? I protagonisti sono i minori e gli adulti in situazioni di disagio, i disabili, gli anziani. La partecipazione al progetto è volontaria e gratuita. Ai ragazzi saranno concessi bonus quali: gadget, libri, crediti formativi/PCTO per le Scuole Medie Superiori (eventuali tirocini formativi con le Università).

L'AVS è propedeutico al Servizio Civile Universale. Le adesioni saranno raccolte entro il 30 maggio 2026 attraverso un link che si può richiedere al 3802492257. Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in Via E. De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati.
  • volontariato
Altri contenuti a tema
Dai volontari Ail Bat una stella di Natale per il Questore Pellicone Dai volontari Ail Bat una stella di Natale per il Questore Pellicone Prosegue l'attività di sensibilizzazione sul territorio
La Caritas Diocesana invita i giovani di Minervino al volontariato La Caritas Diocesana invita i giovani di Minervino al volontariato Entro il 31 maggio le adesioni per "Invitati per Servire – Distanti ma Uniti/2"
Fra pacchi dono e solidarietà, il Natale col cuore della LAV di Minervino Fra pacchi dono e solidarietà, il Natale col cuore della LAV di Minervino Anche l'Associazione Volontari per Minervino impegnata per donare speranza nell'atmosfera natalizia
"La relazione d'aiuto", corso di formazione per volontari "La relazione d'aiuto", corso di formazione per volontari Un webinar gratuito organizzato dal CSV San Nicola di Bari
Immagina il Volontariato, il CSV San Nicola chiama a raccolta i giovani creativi Immagina il Volontariato, il CSV San Nicola chiama a raccolta i giovani creativi Un corso gratuito di illustrazione per i ragazzi e una mostra per promuovere il Terzo settore
CSV San Nicola, sportello operativo per accogliere i volontari CSV San Nicola, sportello operativo per accogliere i volontari Nella sede di Andria servizi gratuiti di consulenza per cittadinanza attiva e solidarietà sociale
"Invitati per Servire", XIII Anno del Volontariato Sociale "Invitati per Servire", XIII Anno del Volontariato Sociale La Caritas Diocesana invita i giovani di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge a partecipare al progetto
118 in Puglia, il mondo del volontariato: «Per protesta stop ad aggiornamento del parco mezzi» 118 in Puglia, il mondo del volontariato: «Per protesta stop ad aggiornamento del parco mezzi» Anpas, Misericordie e Croce Rossa ancora assieme per chiedere rispetto: «Noi protagonisti nel servizio migliore d’Italia che si vuole smantellare»
© 2001-2026 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.