FIDAPA
FIDAPA
Vita di città

Violenza contro le donne, la Fidapa chiama a raccolta i giovani

Doppio appuntamento con gli studenti del Liceo classico di Andria ed allo scientifico di Minervino Murge

La violenza contro le donne è un fenomeno complesso e molto diffuso, è un problema sociale, non solo femminile e pertanto deve essere affrontato dall'intera comunità.
La FIDAPA della sezione di Andria, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, sensibile alla tematica ed in linea con le direttive nazionali, anche quest'anno intende coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori, come il Liceo Classico "Carlo Troja" di Andria e il Liceo Scientifico "E.Fermi" di Minervino Murge, per favorire una maggiore consapevolezza e capacità critica nei confronti della violenza di genere.

La principale finalità del progetto è quella di avviare i ragazzi e le ragazze alla riflessione sui diversi tipi di violenza, perpretata non solo sulle donne , ma anche sui bambini, adolescenti, anziani…, e nel saper individuare le condotte che rappresentano i "campanelli d'allarme" del maltrattamento e dello stalking, quest'ultimo molto presente tra le/gli adolescenti e spesso scambiato per un'eccessiva manifestazione d'affetto.
Gli studenti delle classi del Liceo Classico di Andria e il Liceo Scientifico di Minervino Murge,, sono stati invitati a produrre un testo poetico o un testo in prosa dedicato alle donne e al ruolo attivo e fondamentale che rappresentano all'interno della società. I testi più significativi e selezionati da una apposita commissione, saranno premiati in sede di incontro- dibattito con gli esperti, che si terrà presso:

l'auditorium del Liceo Classico "Carlo Troya" ad Andria lunedì 04 dicembre 2017 alle ore 16:30:00 i ragazzi del Liceo Classico si esibiranno in uno spettacolo musicale e presso la sala consiliare del comune di Minervino Murge dove mercoledì 06 dicembre alle ore 10:00 i ragazzi dello scientifico reciteranno le poesie presentate in collaborazione con l'associazione Teatro "La Scesc-l" di Minervino Murge.

L'incontro è rivolto agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti, alle associazioni e a tutti i portatori di interesse.
Si ringraziano: il Preside del Liceo Classico "Carlo Troya" Prof. Carlo Zingarelli- Andria, e la Preside del Liceo Scientifico Prof.ssa Nunzia Silvestri- Canosa e Minervino Murge per la sensibilità profusa a questa delicata tematica e la cortese disponibilità, i docenti per la preziosa collaborazione ed esperienza didattica nella realizzazione dell'evento e tutto il personale scolastico.

Le associazioni: Centro antiviolenza "RiscoprirSi…" – Andria
Centro antiviolenza Onlus "Giulia e Rossella" del'ambito territoriale Spinazzola-Minervino-Canosa, ASLBat
A.I.M.N.R – Puglia – Minervino Murge
Associazione Teatro "La Scesc-l"- Minervino Murge
Rappresentanze delle Forze dell'Ordine della Polizia di Stato e dei Carabinieri
Rappresentanza del Pronto Soccorso del P.O. di Andria
Inoltre si ringraziano, per aver patrocinato l'evento, il sindaco di Andria avv. Nicola Giorgino e l'assessore all'istruzione avv.Paola Albo; la Sindaca di Minervino Murge Prof. Maria Laura Mancini per aver concesso la sede istituzionale; e quanti hanno contribuito per l'organizzazione dell'evento.
  • violenza su donne e minori
  • FIDAPA
Altri contenuti a tema
Violenza di genere, lettera alle associazioni di Minervino impegnate nell'ambito Violenza di genere, lettera alle associazioni di Minervino impegnate nell'ambito Le realtà interessate a organizzare iniziative sul tema potranno presentare richiesta entro il 18 novembre
Codice rosso, 11 richieste di sorveglianza speciale nella Bat Codice rosso, 11 richieste di sorveglianza speciale nella Bat L'elenco comprende anche una donna che avrebbe minacciato e picchiato la madre per ottenere denaro
"Non lavartene le mani", Minervino contro la violenza sulle donne "Non lavartene le mani", Minervino contro la violenza sulle donne Evento di sensibilizzazione a Palazzo di Città
Contrasto alla violenza, Mancini: «Intervenire contro l'indifferenza» Contrasto alla violenza, Mancini: «Intervenire contro l'indifferenza» Resta sempre attivo su Minervino Murge il numero di consulenza e assistenza del CAV
Equilibrio di genere, Fidapa: «Regione Puglia si adegui» Equilibrio di genere, Fidapa: «Regione Puglia si adegui» La lettera della presidente del Distretto Sud Est della Federazione a Emiliano e Loizzo
“Violenza di genere e generi di violenza", la Fidapa ne discute con il prof. Losappio ed il Dirigente di P.S. Bonato “Violenza di genere e generi di violenza", la Fidapa ne discute con il prof. Losappio ed il Dirigente di P.S. Bonato Appuntamento per giovedì 6 dicembre 2018, presso l'Auditorium della RSSA "San Giuseppe", a Canosa di Puglia
Incontro della Fidapa con l'avvocato Antonio La Scala dell'associazione "Penelope" Incontro della Fidapa con l'avvocato Antonio La Scala dell'associazione "Penelope" Interverrà, tra gli altri il Prefetto della provincia di Bat, Maria Antonietta Cerniglia
"No alla violenza di genere", sabato a Palazzo di Città un convegno "No alla violenza di genere", sabato a Palazzo di Città un convegno Seguirà lo spettacolo teatrale "Mea Culpa?"
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.