Uva
Uva
Territorio

Vendemmia, Cia Puglia: «Previsione di 8milioni e mezzo di ettolitri di vino»

Smentite le voci sulle quotazioni del prezzo dell'uva

«Le voci incontrollate che circolano a proposito della probabile prossima quotazione del prezzo dell'uva da vino a 14 euro al quintale sono destituite di ogni fondamento». Attraverso le dichiarazioni del direttore provinciale Nicola Cantatore e del presidente provinciale Michele Ferrandino, CIA Agricoltori Italiani della Capitanata interviene su una polemica innescata localmente da alcuni vitivinicoltori.

«Diffondere voci sull'ormai imminente quotazione dell'uva da vino lanciando allarmi immotivati è un atto irresponsabile e dannoso per tutto il settore», ha spiegato Nicola Cantatore. Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente provinciale Michele Ferrandino. «Il settore sta già affrontando le difficoltà causate dall'emergenza pandemica, non si sente davvero il bisogno di queste spinte autodistruttive».

«Il lavoro di CIA Agricoltori Italiani della Puglia, in questi mesi, è stato prezioso ed ha centrato diversi obiettivi: siamo riusciti a ottenere dalla Regione le risorse aggiuntive che chiedevamo per integrare la dotazione da destinare alla distillazione di crisi, portando da 2,75 euro a 4 euro ettogrado il contributo. Dei 28 milioni di euro disponibili per la distillazione di crisi, in Italia ne sono stati utilizzati 14 dalle aziende vitivinicole e di quei 14 ben 8 sono stati impiegati in Puglia.

Abbiamo ottenuto le misure per la vendemmia verde, anche se in Puglia si è deciso di non attuarla, e infine il decreto per la diminuzione delle rese per i vini DOC e IGT. Tutto questo lavoro non può essere rovinato da pochi irresponsabili», hanno spiegato i dirigenti di CIA Capitanata.

«Nonostante una serie di difficoltà incredibili, dovute anche a un susseguirsi di eventi calamitosi che hanno arrecato danni rilevanti, le previsioni vendemmiali in Puglia sono discrete per ciò che attiene alla quantità e decisamente buone per quanto riguarda la qualità. Nel 2019 la Puglia produsse 8.947.000 ettolitri di vino, quest'anno la previsione è di 8.499.000 ettolitri, con un decremento di appena il 5%, mentre complessivamente in Italia si produrranno circa 47milioni di ettolitri. Quindi lavoriamo, cerchiamo di risolvere i problemi inerenti alla vendemmia e affrontiamo con maggiore equilibrio la questione dei prezzi, perché la qualità va pagata e non possiamo essere proprio noi agricoltori a darci la zappa sui piedi prefigurando un prezzo che non ha ragione di esistere nei termini diffusi da quelle voci incontrollate», hanno dichiarato Cantatore e Ferrandino.
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Un ottimo banco di prova per l'affluenza turistica in estate
Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» «Raccolte già 40 mila firme contro il cibo da laboratorio»
«Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie «Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie L'analisi di Coldiretti: «6.6 milioni di quintali assicurati e due milioni di risarcimento nella Bat grazie al sistema Condifesa»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.