Incendio a Castel del Monte
Incendio a Castel del Monte
Cronaca

Vasto incendio a Castel del Monte, evacuati il maniero e i ristoranti

Mobilitata la Protezione civile regionale. Sul posto il Sindaco di Andria ed il presidente del Parco Alta Murgia Francesco Tarantini

Un vasto incendio boschivo è in corso dalle ore 13 di sabato 6 agosto, sulla Murgia andriese, in direzione Castel del Monte. Pascolo arborato incolto ma purtroppo anche vegetazione boschiva continuano ad andare letteralmente in fumo. Le fiamme hanno messo in pericolo molte residenze di campagna della zona.

Mobilitata l'intera macchina della Protezione Civile regionale. Sono stati evacuati il maniero federiciano e tutti i ristoranti, con numerosi turisti e avventori presenti.

Sul posto, con il personale delle forze dell'ordine, della Polizia Locale di Andria, della Protezione civile, gli operai dell'Arif, i Carabinieri Forestali con il Colonnello Giuliano Palomba responsabile dell'area parco ed i Vigili del fuoco. Aerei canadair stanno scaricando acqua e liquido ritardante, mentre le operazioni di spegnimento da terra si rivelano difficoltose a causa della vegetazione secca e del vento che soffia sulla zona. Purtroppo le fiamme sono dentro la pineta e si teme che l'incendio possa propagarsi ancora di più.

Le operazioni sono seguite direttamente sul posto dal presidente del Parco nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini e dal Sindaco di Andria Giovanna Bruno.
  • castel del monte
Altri contenuti a tema
Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Sarà accompagnata dal consigliere regionale Grazia Di Bari
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Tarantini: «Potenzieremo i controlli». Proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.