Ambulanza
Ambulanza
Politica

Un tavolo regionale sulla vicenda della postazione 118 di Minervino

Grazia Di Bari: «Non chiusura ma revisione temporanea del servizio»

Nella mattinata di martedì 9 agosto, su sollecitazione dei Sindaci e dei consiglieri regionali della Bat, l'assessore regionale alla sanità Rocco Palese ed il direttore del Dipartimento salute Vito Montanaro hanno convocato un tavolo per fare chiarezza sulle notizie relative alla chiusura delle postazioni fisse medicalizzate di Minervino Murge e Canosa di Puglia.

«Ci è stato spiegato che non si tratta di chiusura ma di revisione temporanea del servizio delle postazioni medicalizzate che durerà 3 mesi, in attesa di revisione del nuovo servizio del 118 che dovrà tenere conto della carenza dei medici specializzati» ha spiegato Grazia Di Bari, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

«In Puglia, a fronte dei 530 medici necessari a garantire il servizio, al momento sono in servizio solo 205 professionisti e per questo è necessario razionalizzare gli orari di apertura. Una soluzione temporanea che si spera possa essere superata inserendo nella pianta organica gli infermieri in sostituzione dei medici di emergenza/urgenza» ha aggiunto l'esponente pentastellata andriese, rivolgendo gratitudine all'assessore Palese «per averci incontrati subito e per aver fatto chiarezza rispetto a chi mette in giro notizie fuorvianti su un argomento sensibile come è quello della salute, pur di farsi pubblicità per la campagna elettorale. Terremo ovviamente alta l'attenzione e continueremo a monitorare la situazione, sperando di avere presto la soluzione a questo atavico problema di carenza di medici» ha concluso Di Bari.
  • Regione Puglia
  • Grazia Di Bari
  • 118
Altri contenuti a tema
SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento Importante opportunità per valorizzare aree e parchi archeologici
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.