Lalla Mancini. <span>Foto Mario Sculco</span>
Lalla Mancini. Foto Mario Sculco
Territorio

«Serve un presidio fisso dei Vigili del Fuoco a Minervino Murge»

Continua l'emergenza incendi sulla Murgia, l'appello della sindaca Mancini

Dopo l'ennesimo incendio devastante che ha colpito la zona naturale del Parco dell'Alta Murgia, la Sindaca Maria Laura Mancini sottolinea con fermezza l'importanza di istituire un presidio fisso dei Vigili del Fuoco a Minervino Murge. Gli incendi che hanno recentemente distrutto decine di ettari di vegetazione hanno dimostrato che la presenza di un pronto intervento è fondamentale per ridurre i danni e tutelare il prezioso patrimonio ambientale e paesaggistico della nostra comunità.

La Sindaca Mancini ha rilevato che la maggior parte degli incendi che interessano la zona naturale del Parco dell'Alta Murgia ha origine da piccoli focolai. Se questi piccoli focolai fossero tempestivamente individuati e affrontati, si potrebbe evitare che gli incendi si sviluppino e raggiungano dimensioni disastrose. Attualmente, a causa della vastità della zona di propria competenza, i tempi di intervento dei Vigili del Fuoco risultano spesso troppo lunghi, compromettendo la possibilità di contenere le fiamme prima che causino danni irreparabili.

La richiesta di un presidio fisso dei Vigili del Fuoco a Minervino Murge è stata sollevata ripetutamente dalla comunità locale, ed è stata supportata da incontri con i Sindaci dei comuni limitrofi, Canosa e Spinazzola. Inoltre, la richiesta è stata formalmente avanzata alla Prefettura, in virtù dell'urgenza e dell'importanza di questa iniziativa per la sicurezza e la protezione dell'ambiente.

Un presidio fisso dei Vigili del Fuoco a Minervino Murge garantirebbe una risposta rapida ed efficace in caso di incendi, permettendo di minimizzare i danni ambientali, la distruzione di aree boschive e agricole e la messa a rischio delle comunità circostanti. Oltre all'aspetto della sicurezza, una presenza costante dei Vigili del Fuoco rappresenterebbe un segnale concreto di impegno da parte delle autorità locali verso la tutela dell'ambiente e del territorio.

L'Amministrazione Comunale e la Sindaca Maria Laura Mancini ribadiscono con forza la richiesta di istituire un presidio fisso dei Vigili del Fuoco a Minervino Murge, e si uniscono alla voce della comunità nella speranza di ottenere un provvedimento tempestivo da parte delle istituzioni competenti. Solo con un'azione congiunta e proattiva potremo affrontare e contrastare gli incendi con successo, preservando la bellezza e la ricchezza naturale del nostro territorio.
  • Lalla Mancini
  • vigili del fuoco
  • incendi
Altri contenuti a tema
Incendi a Minervino, interviene il sindaco Lalla Macini Incendi a Minervino, interviene il sindaco Lalla Macini «È stato faticoso e pericoloso arginare le fiamme che più volte hanno messo a repentaglio la vita dei residenti»
Presentata nel Bosco di Acquatetta la strategia di contrasto agli incendi per la stagione 2025 Presentata nel Bosco di Acquatetta la strategia di contrasto agli incendi per la stagione 2025 Attivata una nuova squadra AIB dei Vigili del Fuoco a Minervino Murge e a Gravina in Puglia
Incendi boschivi in Puglia, illustrato il Piano Regionale 2025 Incendi boschivi in Puglia, illustrato il Piano Regionale 2025 Tecnologia, coordinamento e prevenzione: la Puglia si prepara all’estate
Campagna Antincendio Boschivo 2025: a Minervino un presidio fisso dei Vigili del Fuoco Campagna Antincendio Boschivo 2025: a Minervino un presidio fisso dei Vigili del Fuoco Incontro operativo tra le istituzioni per la salvaguardia del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
La sindaca Mancini dona la bandiera di Minervino alla Voilà Dance Center ASD La sindaca Mancini dona la bandiera di Minervino alla Voilà Dance Center ASD Un grande gesto per le Finali Mondiali del Dance Open America
Autorità Idrica Pugliese: il sindaco di Minervino Murge nel Consiglio Direttivo Autorità Idrica Pugliese: il sindaco di Minervino Murge nel Consiglio Direttivo Riconfermato l'intero direttivo. Oltre a Mancini, confermati i sindaci di Mesagne, crispiano, San Marco in Lamis e Cellamare
Furti all'ordine del giorno negli appartamenti di Minervino Murge: l'appello della sindaca Furti all'ordine del giorno negli appartamenti di Minervino Murge: l'appello della sindaca «Ho chiesto al Prefetto di convocare urgentemente il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza»
Vasto incendio a Minervino Murge, interviene anche un canadair Vasto incendio a Minervino Murge, interviene anche un canadair Interessata un'area di circa 200 ettari
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.