Una delle prestigiose opere di Roccotelli
Una delle prestigiose opere di Roccotelli
Eventi e cultura

Porte aperte alla cultura, oggi l'inaugurazione della Pinacoteca "M. Roccotelli"

Contestualmente inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale "L. Barbera"

Oggi, 15 ottobre, torna alla fruizione dei cittadini la Biblioteca Comunale "Luigi Barbera" di Minervino Murge. Ma un importante tassello andrà ad arricchire il patrimonio artistico culturale a disposizione della cittadinanza.

Contestualmente all'inaugurazione della nuova sede della biblioteca, alle ore 10.00, infatti, sarà inaugurata anche la Pinacoteca Comunale "M. Roccotelli" che ospiterà quadri dai colori sempre vivi e di immenso valore dell'artista che ha donato al Comune di Minervino Murge 100 opere che raccontano la sua carriera artistica.

L'istituzione della Pinacoteca intitolata all'artista minervinese è stata votata all'unanimità dei presenti nel corso dell'ultimo consiglio comunale, con la sola astensione del Consigliere Antonio Brizzi, e rappresenta il coronamento di un progetto di grande valenza culturale che dota Minervino di un inestimabile patrimonio che trova la sua collocazione nel polo culturale allestito nelle stanze del Castello.

Al fianco della sindaca Maria Laura Mancini, presenzieranno all'inaugurazione anche il Prefetto dott. Maurizio Valiante e un ospite d'onore nella persona del Principe Marzio Pignatelli. Interverranno Bianca Tragni, Lino Patruno, Yvonne Carbonaro, Rita Ceci.

Per l'occasione Rita Ceci e Michele Roccotelli presenteranno il libro "La Camera delle Meraviglie" di M. Roccotelli, e si procederà al sorteggio delle opere destinate al concorso social dedicato ai lettori del libro.

L'importante avvenimento sarà coronato anche con la riapertura del Museo dedicato al Prof. Giuseppe D'Aloja, che sarà visitabile ogni ultimo sabato e domenica del mese, e del Museo etnografico, che tornerà fruibile al pubblico dopo il restauro della parete medioevale del Palazzo Comunale.
  • biblioteca
Altri contenuti a tema
EmozionArti, nuova sede per Biblioteca e Pinacoteca Comunale EmozionArti, nuova sede per Biblioteca e Pinacoteca Comunale L'inaugurazione il 15 ottobre
La Biblioteca Diocesana ammessa a finanziamento per Beni Ecclesiastici La Biblioteca Diocesana ammessa a finanziamento per Beni Ecclesiastici Presidio culturale del territorio, potrà adesso realizzare il potenziamento dell'offerta dei servizi al pubblico
Biblioteca comunale, apertura solo nel pomeriggio Biblioteca comunale, apertura solo nel pomeriggio Modifiche all'orario di ingresso al pubblico sino al 23 agosto
Biblioteca, l'attacco dei Giovani Democratici: «Siamo tornati all'anno zero» Biblioteca, l'attacco dei Giovani Democratici: «Siamo tornati all'anno zero» Il segretario Veglia stigmatizza la riduzione degli orari di apertura
© 2001-2020 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.