studio
studio
Scuola e Lavoro

Oggi la premiazione dei vincitori di "Studio in Puglia perchè"

Cerimonia in streaming per la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi

Si terrà oggi pomeriggio, 30 aprile, a partire dalle ore 16.00 sulla pagina ARTI Puglia la premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l'iniziativa di Regione Puglia – Assessorato all'Istruzione e Diritto allo studio e ARTI, dedicata agli studenti che hanno scelto di proseguire gli studi in istituti di alta formazione della Puglia.

A fare da cerimoniere, che a causa dell'emergenza sanitaria da COVID19 sarà trasmessa online, sarà il noto youtuber Pinuccio che con l'assessore regionale all'Istruzione, Sebastiano Leo, premierà i vincitori.

Anche in questa terza edizione del premio, i ragazzi erano chiamati a descrivere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia attraverso un video (o videointervista ad un laureato in Puglia), una foto o un tweet, un racconto o una poesia.

L'edizione 2020 ha portato con sé tante novità, anche in merito ai premi. Rispetto allo scorso anno, sono stati reintrodotti premi differenziati per i primi tre classificati di ogni categoria (produzione letteraria, social e video) di ciascun gruppo di destinatari (diplomati e laureati triennali/diplomati accademici di I livello).

Ai primi classificati di ogni categoria e per ogni gruppo di destinatari sarà assegnato un premio in denaro di 2.000 euro, ai secondi uno da 1.500 euro, ai terzi classificati ne andrà uno da 1.000 euro. Altri 240 premi da 500 euro saranno assegnati ai restanti migliori elaborati ammessi nelle graduatorie finali.

Per la prima volta è stato introdotto anche un premio al miglior elaborato presentato da una studentessa iscritta a una laurea STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che ha saputo descrivere con sagacia la sua motivazione di studiare una materia scientifica in Puglia. A lei il premio di 2.000 euro.

A premiarla la Professoressa Luisa Torsi, nota scienziata barese, ordinaria di Fisica analitica all'Università di Bari e da tempo impegnata nella promozione delle discipline STEM fra le giovani generazioni, anche collaborando con Regione Puglia proprio su questa tematica, e promuovendo alcune iniziative divulgative.

Merita una menzione speciale la sua partecipazione, come scienziata fumetto, nel numero di Topolino in edicola per l'8 marzo 2020, quale ospite speciale di Paperina, nella Quack Foundation della Calisota Valley, con l'obiettivo di invogliare allo studio delle "Scienze dure" le ragazze, fin da bambine.

L'iniziativa realizzata da Topolino e Panini Comics, insieme alla Fondazione Bracco, L'associazione G.I.U.L.I.A e L'Osservatorio di Pavia, rientra nel progetto #100esperte, un database che raccoglie i profili di oltre 220 esperte di Stem, selezionate da un comitato scientifico. Il data base ha l'obiettivo di far "entrare nell'esperienza comune che l'esperto a cui chiedere pareri informati può essere l'esperta, ovvero una donna e non di preferenza un uomo, come di solito accade".

Menzione speciale anche ad un candidato che ha utilizzato al meglio per il proprio elaborato un testimonial (ad esempio, un laureato in Puglia che si è distinto per particolari meriti).

Altra novità di quest'anno è stata l'allargamento della platea dei destinatari dell'iniziativa. Fatto salvo il vincolo del conseguimento dei titoli con il massimo dei voti, per partecipare era sufficiente essere iscritti per l'anno accademico 2019-2020 ad una Università, un ITS, un'Accademia di Belle Arti o un Conservatorio con sede in Puglia, indipendentemente dall'anno di corso.

Un'edizione ricca di opportunità e di premi messi a disposizione dei ragazzi che vivono in Puglia affinché continuino a scegliere il sistema di alta formazione della Puglia, ormai sinonimo di qualità e di eccellenza.
  • Regione Puglia
  • Studio in Puglia
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento Importante opportunità per valorizzare aree e parchi archeologici
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.