Mons. Mansi
Mons. Mansi
Religioni

Natale, «Una carezza dal Cielo». Gli auguri del Vescovo

La lettera di Mons. Mansi ai fedeli della Diocesi

Il messaggio di auguri per le festività natalizie del Vescovo della nostra Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi.

«Carissimi fratelli e sorelle,
mi accosto a ciascuno di voi in questo Santo Natale del 2020 col desiderio di farvi giungere la mia affettuosa parola di augurio per la festa ormai prossima e per il nuovo anno.

Ci troviamo a vivere il Natale in un tempo di tribolazione. Le tre città che compongono la nostra comunità diocesana sono state attraversate nei mesi scorsi da storie di dolore e di sofferenza, di lutto e purtroppo lo sono ancora. E per tante famiglie i giorni natalizi saranno ancor più struggenti quest'anno, perché legati al ricordo di persone care che ci hanno lasciato a causa del virus.
Coraggio, fratelli e sorelle, coraggio!

Il Natale che torna, nonostante tutto, ci ricorda la vicinanza del nostro Dio, la sua condivisione piena della storia della nostra umanità, nei suoi dolori ma anche nei suoi aneliti e desideri di bene, di luce e di pace. Il Natale ci ricorda proprio questa consolante verità: Dio si è fatto uomo, uno di noi. Non abbiamo perciò bisogno di raccontargli niente, perché lui lo sa che cosa vuol dire appartenere all' umanità!

Ecco che allora la festa natalizia viene a noi come una carezza dal Cielo. Una carezza che ci esprime così la vicinanza di un Dio che ha sperimentato in pienezza sulla sua pelle (…e non è un modo di dire) la condizione di fragilità, di limite e di povertà, propria della nostra umanità. E ci dichiara, anzi ci mostra così la sua vicinanza affettuosa e solidale.
Vi esorto perciò a vivere insieme e a gustare la bellezza del mistero natalizio innanzitutto nelle vostre case, trasformando ancor di più i legami di sangue in legami spirituali. E questo certamente riverserà nelle nostre famiglie fiumi immensi di grazia e di vicinanza divina. Facciamo in modo che nelle nostre case sia allestito il presepe e che diventi luogo intorno al quale la famiglia prega e contempla il mistero.

Il Santo Padre, nei suoi innumerevoli messaggi dei mesi scorsi ci ha più volte ricordato che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme. Occorre rifiutare perciò la logica del "Si salvi chi può" che si traduce nel "Tutti contro tutti" e accettare volentieri invece la logica dell'amore che si sprigiona dalla grotta di Betlemme, dove il nostro Dio ha iniziato a darci invece la lezione del "Se non vi fate piccoli non entrerete nel regno dei cieli!" E lui ci ha dato per primo l'esempio! Auguri, cari fratelli e sorelle, a tutti e a ciascuno, con un grande abbraccio soprattutto agli anziani, gli ammalati, i piccoli e quanti stanno vivendo l'ora della prova. A tutti infinite benedizioni natalizie!
Vostro d. Luigi Mansi, Vescovo».
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Il calendario delle celebrazioni presiedute dal Vescovo
Il Questore Pellicone consegna "L'olio di Capaci" all'Arcivescovo Mansi Il Questore Pellicone consegna "L'olio di Capaci" all'Arcivescovo Mansi Prodotto nel giardino della memoria sui luoghi in cui persero la vita gli agenti della scorta del giudice Falcone
Naufragio migranti, monsignor Mansi: «Insieme avverto la coscienza di non fare mai abbastanza» Naufragio migranti, monsignor Mansi: «Insieme avverto la coscienza di non fare mai abbastanza» «Basta con certi slogan, con giochi di potere e rimpalli di responsabilità. Basta con questa solidarietà a corrente alternata»
Due Diocesi unite per celebrare il patrono dei giornalisti Due Diocesi unite per celebrare il patrono dei giornalisti Martedì una Santa Messa presieduta da Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria
Santa Messa dell'Epifania nella Chiesa madre con il Vescovo Santa Messa dell'Epifania nella Chiesa madre con il Vescovo Il calendario completo delle celebrazioni presiedute da Monsignor Luigi Mansi nella Diocesi
Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi «Dio viene ad abitare in mezzo a noi facendosi uno di noi»
Nuovo anno scolastico, il messaggio del Vescovo Mansi Nuovo anno scolastico, il messaggio del Vescovo Mansi Il prelato sottolinea il «clima di fervida speranza» nel quale si aprirà, fra pochi giorni, l'attività degli istituti di ogni ordine e grado
Il Vescovo Mansi compie 70 anni Il Vescovo Mansi compie 70 anni Il messaggio di auguri della comunità diocesana
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.