Ensemble AlterSinfonietta
Ensemble AlterSinfonietta
Eventi e cultura

Minervino Murge celebra la giornata della Legalità con "Le idee restano"

Domenica 26 maggio il concerto “Folk in Classic” con l’a​ssociazione AlterAzioni di Bisceglie

Domenica 26 maggio alle ore 17.00, presso la Cantina Mirvita Tor De'Falchi, seconda edizione della manifestazione "Le idee restano", iniziative culturali per celebrare la Giornata della Legalità 2024.

Per questa edizione il Comune di Minervino Murge, in collaborazione con l'a​ssociazione AlterAzioni di Bisceglie, propone un concerto dal titolo "Folk in Classic" caratterizzato da una forte valenza simbolica.

Per l'occasione si esibirà l'Ensemble di archi AlterSinfonietta, formazione già applaudita in altre occasioni sia a Minervino che in altri comuni pugliesi, composta dai maestri del quartetto d'archi AlterAzioni affiancati da giovani musicisti già diplomati o in formazione, che quest'anno presenta i giovani concertisti anche in veste di solisti.

Oltre la formazione anche la location si connota per una forte valenza simbolica con la Cantina Mirvita del prof. Donato Di Gaetano, che già altre volte ha ospitato eventi culturali e concerti organizzati dall'associazione AlterAzioni e che, con questa ospitalità, vuole sottolineare i contenuti etici e sociali dell'iniziativa legata al ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e i tanti caduti per mafia, proprio in un'azienda del territorio, la cui crescita è sinonimo di progresso e sviluppo dell'intera comunità e del territorio stesso.

L' Ensemble AlterSinfonietta vedrà protagonisti i maestri Clelia Sguera, Daniele Lonero, Pietro Catucci, Leo Zonno e Donatella Milella, affiancati dai giovani musicisti Ilaria Di Molfetta e Andrea Rizzi, per l'occasione anche in veste di solista nell'esecuzione del concerto in Do Maggiore di F. J. Haydn. A dirigere l'ensemble il maestro Vito Liturri.

Il programma selezionato affianca a musiche di Mozart e Haydn, musiche di Bartôk che nel suo repertorio si è ispirato proprio alla tradizione musicale del suo paese d'origine.
Nel corso dell'evento anche una riflessione su testimonianze dei giudici Falcone e Borsellino a cura di giovani minervinesi, a sottolineare i contenuti celebrativi della Giornata della Legalità 2024.

Il concerto si terrà alle ore 17.00 presso la Bottaia della Cantina Mirvita Tor Dei'Falchi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Violenza non è amore: un incontro formativo a Minervino Violenza non è amore: un incontro formativo a Minervino Presenti anche il Maresciallo Maggiore Luisa Vernice e Francesco Pierini, calzolaio e fashion designer
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
È online CanosaViva: una nuova rotta per l’informazione cittadina È online CanosaViva: una nuova rotta per l’informazione cittadina Il 20° portale del Viva Network decolla con una redazione tutta nuova e uno sguardo aperto sul territorio
Novembre in Puglia: sagre, eventi e fiere Novembre in Puglia: sagre, eventi e fiere Una selezione degli appuntamenti previsti questo mese
Calici nel Borgo Antico 2025, oggi la serata di chiusura Calici nel Borgo Antico 2025, oggi la serata di chiusura Appuntamento previsto dalle 20 fino a mezzanotte nel centro storico di Bisceglie
Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività L’appuntamento a Petruzzelli lunedì 3 novembre 2025, dalle 10.00 fino alle 16.30
Grande successo per l’inaugurazione di Calici nel Borgo Antico Grande successo per l’inaugurazione di Calici nel Borgo Antico Oggi la seconda serata
Giovanni Vurchio (PD) incontra gli operatori del commercio ambulante Giovanni Vurchio (PD) incontra gli operatori del commercio ambulante "Un momento di ascolto vero, ricco di testimonianze, proposte e riflessioni"
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.