Giulio Pastore
Giulio Pastore
Vita di città

Minervino Murge celebra la figura di Giulio Pastore

Giovedi 17 ottobre al fondatore del sindacato Cisl verrà intitolata una strada e dedicato un convegno

Negli anni del miracolo economico l'Italia cresceva al ritmo dei Paesi emergenti nella loro stagione d'oro, grazie all'intelligenza politica di uomini come Giulio Pastore, fondatore della Cisl e ministro democristiano per lo sviluppo del Mezzogiorno. A cinquant'anni dalla sua scomparsa, la Cisl regionale celebra a Minervino Murge la figura di quest'uomo straordinario, che si era dedicato al sindacalismo considerandolo elemento di tutela dei lavoratori e alla politica garantendo l'interesse del Sud Italia: per onorare il lavoro di Pastore come fondatore di una delle più prestigiose sigle sindacali in Italia l'amministrazione comunale ha deciso di intitolare a una strada affinchè il ricordo del suo nome e del suo pensiero sia presente quotidianamente nella memoria della gente.

La giornata dedicata alla figura di Giulio Pastore è gioovedì 17 ottobre: alle ore 17 è in programma la cerimonia di intitolazione della strada (nei pressi della stazione ferroviaria), cui farà seguito una tavola rotonda (Sala ex cinema Moderno) sul tema "Giulio Pastore: il suo impegno come sindacalista e politico per il Mezzogiorno" dedicata appunto al ricordo della vita sindacale di Giulio Pastore.

Oltre al Sindaco di Minervino Murge, prof. Maria Laura Mancini, ed al vescovo mons. Luigi Mansi, interverranno il segretario confederale della Cisl nazionale Ignazio Ganga, la segretaria generale dell'Usr Daniela Fumarola e il segretario generale dell'Ust Cisl Bari Giuseppe Boccuzzi, insieme ad Abramo Ferrara dirigente storico della Cisl e a Giuseppe Nobile coordinatore comunale Usc di Minervino Murge.
"Pastore riteneva che una solida crescita democratica si fondasse sull'apporto delle istituzioni, ma anche delle comunità locali e di una società civile adeguata culturalmente ad esprimere una moderna classe dirigente – sottolinea il segretario regionale della Cisl, Giuseppe Boccuzzi – ed un grazie di cuore và alla Sindaca di questa meravigliosa comunità di Minervino Murge, la prof.ssa Mancini, che insieme alla sua giunta ha ritenuto importante, attraverso l'intitolazione di una strada cittadina, richiamare la memoria di un personaggio illustre della storia del sindacalismo italiano del secolo scorso ma anche di un illuminato politico e soprattutto Ministro quale è stato Giulio Pastore: nel suo pensiero, nella sua elaborazione, nel suo lavoro concreto, affondano le nostre radici".
  • cisl bat
Altri contenuti a tema
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Cisl scuola Bari-Bat, cambio al vertice Cisl scuola Bari-Bat, cambio al vertice Rosa Magno nuovo segretario generale dell'organizzazione per le due province
Cisl Fp lancia l'allarme: «Si rinnovino tutti i contratti in scadenza nell'Asl Bt» Cisl Fp lancia l'allarme: «Si rinnovino tutti i contratti in scadenza nell'Asl Bt» Stellacci: «La lezione della pandemia non è servita, il personale non è in esubero»
Cgil, Cisl e Uil: “Nella Bat solo 2 ospedali di comunità con fondi Pnrr” Cgil, Cisl e Uil: “Nella Bat solo 2 ospedali di comunità con fondi Pnrr” I sindacati alla Dg Dimatteo: “Ancora una volta i fabbisogni di questo territorio vengono sottovalutati”
Liste d’attesa e cabina di regia Covid: Cgil, Cisl e Uil Bat chiedono incontro alla Asl Liste d’attesa e cabina di regia Covid: Cgil, Cisl e Uil Bat chiedono incontro alla Asl D’Alberto, Boccuzzi, Costantino e Posa: «Su questi temi legati all’offerta sanitaria nella Bat serve un confronto rispetto a tempi e criticità»
Ripresa attività sanitarie, i sindacati chiedono incontro alla Asl Bt Ripresa attività sanitarie, i sindacati chiedono incontro alla Asl Bt Cgil, Cisl e Uil: «Necessario definire le misure necessarie ai bisogni di salute dei cittadini della Bat»
Primo Maggio, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nel segno di Giuseppe Di Vittorio Primo Maggio, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nel segno di Giuseppe Di Vittorio Manifestazione della Cgil Bat ad Andria: in piazza Catuma la storia di “Peppino” raccontata dagli studenti e poi musica fino a sera
Chiusura Punti di primo intervento, dura nota di Cgil Cisl Uil Puglia Chiusura Punti di primo intervento, dura nota di Cgil Cisl Uil Puglia “Decisione affrettata, sbagliata per come attuata, che avrà conseguenze preoccupanti sui cittadini”
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.