Cimitero Minervino Murge
Cimitero Minervino Murge
Politica

Mancanza loculi al cimitero, «Dove andremo a seppellire i nostri cari?»

L'allarme dei consiglieri comunali Rosa Superbo, Michele Della Croce, Antonio Scarpa e Rino Superbo

Elezioni Regionali 2020
I consiglieri comunali Rosa Superbo, Michele Della Croce, Antonio Scarpa e Rino Superbo delineano la situazione minervinese con un attacco diretto alla sindaca Mancini, sottolineando con una nota le preoccupazioni circa il futuro del Cimitero e delle tumulazioni.

"Per una volta i consiglieri comunali di minoranza concordano con la Sindaca Mancini: mai nessuno come lei! - esordisce la nota - Mai nessuno come lei aveva ignorato un settore delicato come quello dei servizi sociali; mai nessuno lei aveva reso così immobile la macchina amministrativa a causa dei pensionamenti di numerosi dipendenti comunali (ampiamente previsti e non affrontati); mai nessuno come lei aveva trascurato strade e rampe della nostra città; mai nessuno come lei aveva ignorato il nostro bellissimo centro storico favorendone il degrado; mai nessuno come aveva dimenticato i giovani Minervinesi (incluso la volontaria soppressione del Forum giovani); mai nessuno come lei aveva azzerato la promozione del nostro territorio e le decennali attività che ne davano risalto (vedi ultima deludentissima Estate Minervinese)" - commentano i consiglieri.

"E se già questo è tantissimo e lascia sconcertati, ciò che probabilmente accadrà tra poco ci lascia addirittura sgomenti. Voci sempre più insistenti ci confermano che tra un po' i nostri cari defunti, per poter "riposare in pace", potrebbero essere costretti a "emigrare" fuori paese: infatti, i loculi del nostro Cimitero sono praticamente esauriti e nonostante ciò si sapesse da tantissimo tempo (almeno un paio di anni), la sindaca e i suoi baldi dis-amministratori, infischiandosene delle necessità dei Minervinesi (specie in un momento così delicato come la dipartita di un congiunto), hanno fatto passare tutto questo tempo senza prendere nessun tipo di provvedimento.

E a nulla sono valsi i numerosissimi richiami che noi consiglieri di minoranza abbiamo più volte fatto durante le sedute di consiglio comunale; come a nulla sono valse le proteste di tanti Minervinesi che, recandosi in comune, stanno ricevendo risposte evasive sulla questione (per non parlare di quando gli viene risposto "fatelo seppellire fuori paese").

Ricordiamo tutti l'esultanza (di pessimo gusto atteso la sacralità del luogo) - aggiungono i consiglieri - della Sindaca Mancini durante l'inaugurazione dell'ultimo gruppo di loculi (realizzati dall'Amministrazione Superbo); peccato che, - sottolineano - oltre a prendersi meriti altrui, questa Amministrazione non sia in grado di mettere in campo la minima progettualità a favore della Comunità Minervinese. Altro che le dichiarazioni, lette di recente, in cui qualche "simpatico adepto" dichiara di aver risanato il tutto, qua non sono in grado neanche di porre rimedi ai danni da loro stessi procurati!

Ci auguriamo - concludono i consiglieri - (ma non ci speriamo più di tanto) che anche questo nostro ultimo appello non cada nel vuoto e che da subito si mettano in moto le necessarie attività per riportare a normalità la situazione".
  • cimitero cittadino
Altri contenuti a tema
Misure e cautele per l'accesso al cimitero civico di Minervino Murge Misure e cautele per l'accesso al cimitero civico di Minervino Murge Le disposizioni nell'ordinanza della sindaca Mancini
Nuove tombe per il cimitero, il Comune si rivolge alla Cassa Depositi e Prestiti Nuove tombe per il cimitero, il Comune si rivolge alla Cassa Depositi e Prestiti Mezzo milione di euro per la realizzazione dei nuovi loculi
Minervino commemora i defunti, aperture straordinarie per il cimitero Minervino commemora i defunti, aperture straordinarie per il cimitero Gli orari per l'imminente ricorrenza
Loculi requisiti, il Sindaco ritira l'ordinanza Loculi requisiti, il Sindaco ritira l'ordinanza Il comune esperirà nuove strade
1 Mancano i loculi per i defunti, il comune requisisce quelli assegnati Mancano i loculi per i defunti, il comune requisisce quelli assegnati Ordinanza del primo cittadino
I funerali del cittadino rumeno non saranno pagati dalla collettività I funerali del cittadino rumeno non saranno pagati dalla collettività L'impresa funebre rinuncia al compenso: «Atto di doverosa umanità»
Nuova utenza telefonica per il Cimitero Nuova utenza telefonica per il Cimitero Dismessa la linea fissa da giovedì 19 maggio
Scadenza utenze lampade votive. Scadenza utenze lampade votive. Il termine ultimo è il 31 Agosto 2015.
© 2001-2020 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.