Museo Diocesano Andria
Museo Diocesano Andria
Religioni

La Diocesi di Andria aderisce a "La lunga notte delle Chiese"

Visita teatralizzata al nuovo Museo Diocesano “San Riccardo”

La 6° edizione della "Lunga Notte delle Chiese" si terrà venerdì 4 giugno 2021 e coinvolgerà i luoghi di culto ed ecclesiali delle nostre città, che si animeranno d'iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità.

Nata nel 2016, in cinque anni il festival ha avuto una notevole crescita e adesione: l'ultima edizione del giugno 2020, ha visto la partecipazione di oltre 140 Diocesi.

Il tema di quest'anno parte dagli effetti causati dalla pandemia, prendendo come riferimento l'Enciclica "Fratelli tutti" basata sulla fraternità e sull'amicizia sociale, e da questa sviluppa il tema della "cura del prossimo". Il tema ha quindi come parola chiave "FRAGILI" e l'interrogativo attorno a quale si propone la riflessione: "Ed io avrò cura di te?", declinato anche nella sua dimensione artistico-culturale.

Anche la Diocesi di Andria aderisce all'iniziativa con una visita guidata teatralizzata intitolata "La lunga notte delle chiese: la forza della fragilità nell'arte barocca di Andria", a cura dell'Ufficio diocesano Beni Culturali Ecclesiastici.

La visita guidata si svolgerà all'interno del nuovo Museo Diocesano "San Riccardo", in collaborazione con la Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Acquino", nei giorni 4 e 5 giugno, a partire dalle ore 21.00 fino alle ore 22.00, con turni di 30 minuti ciascuno per un massimo di 10 persone alla volta.
1° turno ore 21.00
2° turno ore 21.30
3° turno ore 22.00
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite mail (museodiocesano@diocesiandria.org) o whatsapp (3341541661) o i profili social del Museo.

La vista guidata coinvolge la collezione barocca del Museo Diocesano, attraverso un percorso narrativo che s'incentra su alcune figure rappresentate nelle opere selezionate, accomunate da una grandezza umana e spirituale che ha saputo accogliere con autenticità anche l'esperienza della fragilità. Figure eccezionali come la Maddalena, San Pietro, San Giuseppe, la stessa Vergine Maria e Gesù Cristo sono descritte secondo una visuale introspettiva, che parte dall'opera in cui sono raffigurate per estendersi al senso universale che rivestono nella narrazione biblica e culturale dell'occidente.

La visita è arricchita dalla performance artistica di teatro-danza della Compagnia Equilibrio Dinamico e dalle pagine dei volumi delle edizioni di arte della Biblioteca e dell'Archivio diocesani.
All'interno del sito internet ufficiale www.lunganottedellechiese.com, tutte le informazioni, con l'aggiornamento in continua evoluzione dei luoghi di culto aperti con una breve scheda descrittiva e il programma.
  • diocesi di andria
Altri contenuti a tema
Bando "Ritorniamo a scuola", 40 borse di studio dalla Caritas diocesana Bando "Ritorniamo a scuola", 40 borse di studio dalla Caritas diocesana L'iniziativa si rinnoverà per il quarto anno scolastico consecutivo
"Territorio futuro", incontro con i giovani imprenditori della Diocesi "Territorio futuro", incontro con i giovani imprenditori della Diocesi Iniziativa promossa dall'ufficio di pastorale sociale
Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Il calendario delle celebrazioni presiedute dal Vescovo
Il Questore Pellicone consegna "L'olio di Capaci" all'Arcivescovo Mansi Il Questore Pellicone consegna "L'olio di Capaci" all'Arcivescovo Mansi Prodotto nel giardino della memoria sui luoghi in cui persero la vita gli agenti della scorta del giudice Falcone
Momento di spiritualità dedicato agli amministratori locali Momento di spiritualità dedicato agli amministratori locali Mattinata promossa dall'ufficio diocesano di pastorale sociale
Due Diocesi unite per celebrare il patrono dei giornalisti Due Diocesi unite per celebrare il patrono dei giornalisti Martedì una Santa Messa presieduta da Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria
Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi «Dio viene ad abitare in mezzo a noi facendosi uno di noi»
La Pastorale giovanile incontra i fuorisede a Milano e dintorni. Come partecipare La Pastorale giovanile incontra i fuorisede a Milano e dintorni. Come partecipare I due appuntamenti si terranno venerdì 11 nella Basilica di Sant'Ambrogio e sabato 12 novembre all'Università Cattolica
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.