Elezioni politiche (repertorio)
Elezioni politiche (repertorio)
Politica

L'Italia al voto: seggi aperti dalle 7 alle 23. Tutto quello che c'è da sapere

Bisognerà presentarsi ai seggi muniti di documento di identità e tessera elettorale

I 46.127.514 elettori in Italia che domenica 25 settembre si recheranno alle urne per l'elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica saranno consegnate due schede: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato. I seggi saranno aperti fino alle ore 23.

I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Sono chiamati a votare tutti i cittadini italiani maggiorenni, che avranno diritto ad esprimersi per entrambi i rami del Parlamento in seguito alla modifica della legge elettorale che ha abolito il precedente criterio di diversificazione in base al quale il voto per il Senato non era concesso agli under 25. Sarà necessario presentarsi ai seggi muniti di documento di identità e tessera elettorale. Nel caso in cui l'elettore avesse smarrito la tessera può ottenere un duplicato presentandosi negli uffici elettorali dei singoli Comuni, aperti per l'intero arco della giornata. Gli uffici di stato civile saranno inoltre a disposizione per le procedure di rinnovo delle carte di identità eventualmente scadute.

Per l'elezione della Camera dei deputati, sono 147 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d'Aosta) ai quali vengono assegnati 147 seggi maggioritari. 49 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 245 seggi proporzionali.

Per l'elezione del Senato della Repubblica, sono 74 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d'Aosta), ai quali vengono assegnati 74 seggi maggioritari. 26 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 122 seggi proporzionali.

Alla chiusura dei seggi si procederà prima all'accertamento del numero dei votanti per ciascuna consultazione e, subito dopo, allo scrutinio delle schede del Senato. A seguire, quello delle schede per l'elezione della Camera dei deputati.
  • Elezioni politiche
  • elezioni
  • elezioni politiche 2022
  • elezioni 2022
Altri contenuti a tema
Mancini, Bevilacqua e Brizzi: i tre candidati sindaci di Minervino presentano le liste Mancini, Bevilacqua e Brizzi: i tre candidati sindaci di Minervino presentano le liste Resi noti i nomi dei candidati e delle candidate delle tre liste che si presentano alla città
Lalla Mancini si ricandida a sindaca: spunti e riflessioni sulle tematiche cruciali per Minervino Lalla Mancini si ricandida a sindaca: spunti e riflessioni sulle tematiche cruciali per Minervino «Farò tesoro della rete creata attorno a Minervino: ogni tassello è stato frutto di impegno e amore verso la nostra terra e le radici di cui SÌamo orgogliosi»
PSI di Minervino abbandona la coalizione progressista del candidato sindaco Massimiliano Bevilacqua PSI di Minervino abbandona la coalizione progressista del candidato sindaco Massimiliano Bevilacqua La nota del coordinatore del PSI Alfonso Tricarico
Giovanni Vurchio: «In Regione per lasciare il segno: presenza, concretezza e radici nel territorio» Giovanni Vurchio: «In Regione per lasciare il segno: presenza, concretezza e radici nel territorio» La nota integrale del candidato al Consiglio Regionale nella lista PD
Regionali 2025: avviso nomina scrutatori per le elezioni Regionali 2025: avviso nomina scrutatori per le elezioni Sarà possibile presentare la domanda entro le ore 12:00 del 28 ottobre 2025.
Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Regolamento e modalità di voto in vista dei giorni 8-9 giugno 2024
Patruno vs Lodispoto: fervono i preparativi per l'elezione del presidente della BAT Patruno vs Lodispoto: fervono i preparativi per l'elezione del presidente della BAT Alla candidatura dell'attuale presidente si contrappone quella del sindaco di Spinazzola
Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia Nomi eccellenti nell'elenco, da Salvini a Carfagna passando per Fitto e Boccia
© 2001-2026 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.