Murales Lina Wertmuller
Murales Lina Wertmuller
Eventi e cultura

"I Basilischi", Regione Basilicata restaura il capolavoro di Lina Wertmüller

Girato ed ambientato a Minervino Murge il film d'esordio della regista recentemente scomparsa

La Regione Basilicata vuole restaurare il film "I Basilischi", ambientato fra Puglia e Basilicata, che fu, nel 1963, il primo film da regista di Lina Wertmüller, scomparsa il 9 dicembre a 93 anni.

"Come Regione Basilicata – afferma il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – siamo pronti a dare il nostro contributo per il restauro della pellicola de "I Basilischi", film ambientato tra Puglia e Basilicata, che nel 1963 vide il debutto alla regia di Lina Wertmüller. Mi appello anche ai privati – che possono contare sull'85% del tax credit – perché è un dovere che abbiamo nei confronti di Lina Wertmüller, una grande lucana che ha realizzato una grande opera d'arte, capace di raccontare a tutto il mondo la nostra terra.

La Regione Basilicata farà il suo dovere, mi auguro insieme alle forze produttive, sociali e culturali della nostra terra. Difendiamo l'identità lucana: restituiamo in parte a Lina Wertmüller – originaria di Palazzo San Gervasio – quello che lei ha donato alla nostra, alla sua Regione. Ieri il Prof. Domenico De Masi che ho incontrato alla camera ardente allestita in Campidoglio, mi ha raccontato come la Wertmüller abbia sempre rivendicato la sua origine lucana".

Con soggetto e sceneggiatura di Lina Wertmüller, "I Basilischi" è il film d'esordio della regista, girato in bianco e nero nel 1963 a Minervino Murge, Spinazzola e Palazzo San Gervasio - paese natale della Wertmuller - e racconta la storia di tre ragazzi di provincia Francesco, Sergio e Antonio, cresciuti a Minervino Murge nella noia e senza ideali, tra la totale apatia.
  • i basilischi
Altri contenuti a tema
Minervino presente al Festival del Cinema di Venezia Minervino presente al Festival del Cinema di Venezia Il film-documentario dedicato alla regista Lina Wertmuller raccoglie applausi
Intervista a Lina Wertmuller Intervista a Lina Wertmuller La regista in scena a Minervino con la sua biografia.
Dietro gli occhiali bianchi : in atto le riprese. Dietro gli occhiali bianchi : in atto le riprese. La regista Lina Wertmuller a Minervino.
Domani partono a Minervino le riprese del documentario "Dietro gli occhiali bianchi". Domani partono a Minervino le riprese del documentario "Dietro gli occhiali bianchi". Il film dedicato a Rita Wertmuller.
Quattro passi con... il regista Valerio Ruiz Quattro passi con... il regista Valerio Ruiz Primo sopralluogo a Minervino del regista e del produttore Recalcati per il documentario “Dietro gli occhiali bianchi”
"Dietro gli occhiali bianchi - Ritratto di Lina Wertmüller" "Dietro gli occhiali bianchi - Ritratto di Lina Wertmüller" A fine marzo a Minervino le riprese del documentario sulla regista de "I Basilischi".
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.