Dottor Francesco Bartolomucci
Dottor Francesco Bartolomucci
Attualità

"Hot topics in cardiologia", seminario formativo dell'Asl Bt

L'evento è organizzato dal dottor Francesco Bartolomucci

Si terrà venerdì 10 febbraio, nella sala conferenze di Palazzo San Giorgio a Trani, il congresso scientifico dal titolo "Hot Topics in Cardiologia", organizzato dal responsabile scientifico e direttore del dipartimento cardiologico dell'Asl Bt Francesco Bartolomucci. Sono complessivamente tre le sessioni programmate, con avvio dei lavori previsto alle ore 10.

Al centro del dibattito l'approccio multidisciplinare con cui va inquadrato il paziente cardiologico. Sempre più spesso, infatti, si è impegnati ad assistere anziani fragili, le comorbidità sono all'ordine del giorno. Le aritmie cardiache sono una delle cause principali di morbidità ed ospedalizzazione con notevole incidenza sulla spesa sanitaria. Colpiscono tutte le fasce di età ma soprattutto gli adulti e gli anziani, l'aumento dell'età media ne incrementa l'incidenza. Possono essere altamente invalidanti ed in taluni casi letali.

Da queste considerazioni nasce l'esigenza di un aggiornamento continuo per confrontarsi sulle nuove strategie terapeutiche sia farmacologiche che elettriche. L'avvento dei anticoagulanti orali diretti ha aperto nuovi orizzonti nel trattamento rispettivamente del rischio tromboembolico della fibrillazione atriale con la sicurezza aggiunta della reversibilità. L'uso sempre più frequente di questi farmaci spalanca le porte verso nuove conoscenze per la prevenzione e la cura delle aritmie. Solamente un confronto fra le diverse figure professionali coinvolte può riuscire a dare una risposta concreta a queste e ad altre domande.

Il seminario, al quale sono stati assegnati crediti formativi Ecm, è rivolto a 50 partecipanti con le seguenti professioni e discipline: medici di area interdisciplinare e farmacisti.
  • Asl Bt
Altri contenuti a tema
Ecografie mammarie gratuite, l'iniziativa dell'Asl Bat per l'ottobre rosa Ecografie mammarie gratuite, l'iniziativa dell'Asl Bat per l'ottobre rosa Gli esami verranno eseguiti a Trani venerdì 27 e sabato 28 ottobre
Screening oncologici, la Asl Bat raggiunge risultati importanti nel 2023 Screening oncologici, la Asl Bat raggiunge risultati importanti nel 2023 Il sunto dell'incontro formativo che si è svolto ieri
Mimma Montanaro è la nuova direttrice del distretto socio-sanitario di Minervino Mimma Montanaro è la nuova direttrice del distretto socio-sanitario di Minervino "I distretti sono sempre più spesso interfaccia diretta per i cittadini cronici"
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.