Michele Rizzi
Michele Rizzi
Politica

Giornata della donna, Rizzi: «La parità mai attuata diventi realtà»

Il segretario provinciale di Sinistra Italiana: «L'8 marzo deve essere ogni giorno dell'anno»

«L'8 marzo per noi deve essere un giorno di lotta, non certo uno di festeggiamenti» ha esordito così Michele Rizzi, segretario provinciale di Sinistra Italiana. «Negli ultimi anni il movimento delle donne contro la violenza e gli attacchi ai diritti è tornato a farsi sentire con manifestazioni e cortei in tutto il mondo. La crisi del capitalismo, che ormai dura da anni, ha mostrato con tutta la sua rudezza la condizione di oppressione sempre più pesante delle lavoratrici, in quanto gli effetti vengono fatti pagare proprio all'anello più debole, quello femminile» ha sottolineato in una nota.

«L'ispettorato nazionale del lavoro ha registrato un netto aumento di lavoratrici che hanno lasciato il posto per l'impossibilità di conciliarlo con la maternità, un incremento impressionante di donne costrette a rimanere a casa. Negli ultimi anni il fondo per le politiche sociali per asili nido, assistenza domiciliare, centri antiviolenza ha subìto tagli di più del doppio rispetto a dieci anni fa. La liberalizzazione dei licenziamenti attuata dal governo Draghi dopo il blocco per la pandemia ha fatto il resto» ha spiegato Rizzi.

«Tante sono le donne sotto ricatto perché rimanere incinta significa perdere il posto di lavoro, tante sono le donne che hanno salari più bassi rispetto agli uomini, tante sono le donne che vengono discriminate sul luogo di lavoro e tutto questo ancora nel 2023. Per questo l'8 marzo deve essere ogni giorno. Una giornata internazionale di lotta per i diritti, contro le discriminazioni e le disuguaglianze, per rivendicare uno stato sociale degno di questo nome per nuovi asili e mense pubbliche, per nuovi diritti.
La logica del profitto capitalista, delle discriminazioni, dell'oppressione di genere, del maschilismo deve essere sconfitta con politiche di sinistra perché la cosiddetta "parità", solo enunciata mediaticamente ma mai attuata, diventi realtà» ha concluso il segretario della Bat di Sinistra Italiana.
  • sinistra italiana
  • Michele Rizzi
Altri contenuti a tema
Congresso provinciale Sinistra Italiana, eletti gli organismi dirigenti Congresso provinciale Sinistra Italiana, eletti gli organismi dirigenti Sabato scorso la seconda fase, in cui è stato confermato segretario Michele Rizzi
Reddito minimo, interviene il coordinatore Bat di Sinistra Italiana Reddito minimo, interviene il coordinatore Bat di Sinistra Italiana Michele Rizzi: «I diritti non sono un optional»
Rizzi: «Non ci devono essere cittadini di serie A e B» Rizzi: «Non ci devono essere cittadini di serie A e B» Il segretario provinciale di Sinistra Italiana: «Riteniamo che l'omofobia vada combattuta e debellata»
Rizzi: «Occorre la pace a un anno dalla guerra in Ucraina» Rizzi: «Occorre la pace a un anno dalla guerra in Ucraina» Le parole del segretario provinciale di Sinistra Italiana
Bat, Michele Rizzi coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Bat, Michele Rizzi coordinatore provinciale di Sinistra Italiana «Saremo impegnati sui territori con iniziative in piazza su temi nazionali e locali»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.