Festival della ruralità, ricca di appuntamenti la tappa minervinese
L'evento si è svolto presso Masseria Barbera
È stata una giornata ricca di appuntamenti quella di ieri a Masseria Barbera, la seconda tappa del "Festival della ruralità" proprio a Minervino Murge che si riscopre una delle "capitali" del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Il tema della giornata è stato "Le aree protette - garanzia di qualità" ed è stato trattato in maniera approfondita per tutta la giornata. A partire dalla mattinata gli incontri sono iniziati alle ore 10 con il saluto del Sindaco di Minervino Murge Mario Gennaro Superbo.
Dalle 17,30 è partito il dibattito che ha affrontato il tema "Agricoltura: Biotecnologie e biodiversità del futuro" con gli interventi di Michele Stanca (presidente UNASA) e Beppe Croce (Responsabile Agricoltura Legambiente); il dibattito è stato moderato dal direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Fabio Modesti.
Alle ore 18 sono partiti gli workshop dal tema "L'agricoltura nelle aree protette: esperienze e buone pratiche a confronto": ad intervenire c'è stato Gabriele Papa Pagliardini (Coordinamento Politiche di Sviluppo Rurale Regione Puglia), Paolo Perna (consulente Federparchi Marche), Enzo Valbonesi (settore Parchi e Foreste Regione Emilia Romagna), Chiara Mattia (Agronoma Parco Nazionale dell'Alta Murgia). Il dibattito è stato moderato da Beppe Croce (responsabile Agricoltura Legambiente).
Alle ore 19,30 è seguito l'aperitivo letterario con Lino Patruno, dov'è stato presentato il libro "Il meglio del Sud. Attraversare il deserto, superare il divario"; a partecipare come ospite, l'Assessore alla Cultura del Comune di Minervino Murge Alessia Carozza. Ha moderato Antonio Stornaiolo.
È seguito una degustazione di prodotti tipici del territorio.
Ultimo appuntamento della giornata, la "Municipale Balcanica" in concerto.
Se il video non viene visualuzzato sul dispositivo consigliamo di accedere direttamente all'area video dell'APP.