Festival della ruralità. <span>Foto Luigi Veglia </span>
Festival della ruralità. Foto Luigi Veglia
Eventi e cultura

Festival della ruralità, ricca di appuntamenti la tappa minervinese

L'evento si è svolto presso Masseria Barbera

È stata una giornata ricca di appuntamenti quella di ieri a Masseria Barbera, la seconda tappa del "Festival della ruralità" proprio a Minervino Murge che si riscopre una delle "capitali" del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Il tema della giornata è stato "Le aree protette - garanzia di qualità" ed è stato trattato in maniera approfondita per tutta la giornata. A partire dalla mattinata gli incontri sono iniziati alle ore 10 con il saluto del Sindaco di Minervino Murge Mario Gennaro Superbo.

Dalle 17,30 è partito il dibattito che ha affrontato il tema "Agricoltura: Biotecnologie e biodiversità del futuro" con gli interventi di Michele Stanca (presidente UNASA) e Beppe Croce (Responsabile Agricoltura Legambiente); il dibattito è stato moderato dal direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Fabio Modesti.

Alle ore 18 sono partiti gli workshop dal tema "L'agricoltura nelle aree protette: esperienze e buone pratiche a confronto": ad intervenire c'è stato Gabriele Papa Pagliardini (Coordinamento Politiche di Sviluppo Rurale Regione Puglia), Paolo Perna (consulente Federparchi Marche), Enzo Valbonesi (settore Parchi e Foreste Regione Emilia Romagna), Chiara Mattia (Agronoma Parco Nazionale dell'Alta Murgia). Il dibattito è stato moderato da Beppe Croce (responsabile Agricoltura Legambiente).

Alle ore 19,30 è seguito l'aperitivo letterario con Lino Patruno, dov'è stato presentato il libro "Il meglio del Sud. Attraversare il deserto, superare il divario"; a partecipare come ospite, l'Assessore alla Cultura del Comune di Minervino Murge Alessia Carozza. Ha moderato Antonio Stornaiolo.

È seguito una degustazione di prodotti tipici del territorio.

Ultimo appuntamento della giornata, la "Municipale Balcanica" in concerto.
Festival della ruralitàFestival della ruralitàFestival della ruralitàFestival della ruralità
Carico il lettore video...
  • festival della ruralità
  • Masseria Barbera
Altri contenuti a tema
La Masseria Barbera di Minervino Murge al top della guida del Gambero Rosso La Masseria Barbera di Minervino Murge al top della guida del Gambero Rosso Premiata con Tre Gamberi, altissimo riconoscimento di prestigio
Si conclude oggi la 3^ edizione del Festival della ruralità Si conclude oggi la 3^ edizione del Festival della ruralità Abbiamo intervistato Cesare Veronico, Presidente del Parco
Ieri sera la “Municipale Balcanica” a Minervino Ieri sera la “Municipale Balcanica” a Minervino La band di Terlizzi è molto conosciuta tra i più giovani
​Parte da Minervino la tre giorni murgiana del Festival della Ruralità ​Parte da Minervino la tre giorni murgiana del Festival della Ruralità Appuntamento per una giornata nel Parco oggi 25 settembre dalle 17,30
Conclusa la 3^ edizione del Festival della Ruralità Conclusa la 3^ edizione del Festival della Ruralità Modesti: «Edizione della maturità per l'intero territorio»
Lino Patruno ed il suo "Il meglio del Sud" Lino Patruno ed il suo "Il meglio del Sud" Volume presentato durante il Festival della Ruralità
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.