Il Comandante Bellanza riceve l'encomio dalle mani del Sindaco Mancini
Il Comandante Bellanza riceve l'encomio dalle mani del Sindaco Mancini
Territorio

Encomio per il Comandante della stazione dei Carabinieri Bellanza

La sesta provincia ha celebrato per la prima volta l’anniversario di fondazione dell'Arma

L'Arma dei Carabinieri ha celebrato il 208° anniversario della sua fondazione. Per la provincia Barletta-Andria-Trani è stata la prima volta dalla nascita del comando provinciale avvenuto a luglio 2021. Una festa avvenuta alla presenza di autorità civili, religiose e militari del territorio della sesta provincia pugliese nella cornice di piazza Duomo a Trani. Fra i componenti dell'Arma ai quali è stato consegnato un encomio, anche Alfredo Bellanza, Comandante della Stazione Carabinieri di Minervino Murge.

Erano presenti alla cerimonia i militari dell'Arma in servizio, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Associazione Nazionale Forestali, delle vedove e orfani assistiti dall'ONAOMAC, dei familiari delle vittime del dovere della provincia BAT. Tre formazioni in tutto: la prima Compagnia composta da militari con la tradizionale Grande Uniforme; la seconda con una rappresentanza di Comandanti di Stazione e dei militari delle Compagnie dipendenti, la terza con i militari in uniforme operativa per servizi di Ordine Pubblico e quelli appartenenti alle varie specialità dell'Arma, tra le quali, i Carabinieri delle Stazioni Forestali, della Stazione Parco di Andria e del Nucleo Biodiversità di Margherita di Savoia; sono stati inoltre esposti alcuni mezzi di pronto intervento dell'Arma, quali le moto Ducati Multistrada e le Alfa Romeo Giulia in uso ai Nuclei Radiomobili. Allo schieramento hanno inoltre preso parte i Gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Barletta, Andria e Trani, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, i Labari e i Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

A rendere gli onori è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Barletta-Andria-Trani, Colonnello Alessandro Andrei.

Al termine della manifestazione per i 208 anni dell'Arma dei Carabinieri, è stata protagonista la musica grazie al concerto lirico sinfonico eseguito dall'Associazione Culturale Filantropica Musicale in collaborazione con Gruppo Musicale della Associazione Nazionale Carabinieri – Ispettorato Regione Puglia "La Benemerita", con il presidente, Colonnello dei Carabinieri, Cav. Michele Miulli. Con la presentazione della giornalista Ida Vinella e la direzione d'orchestra del maestro Giuseppe Basile, il concerto è stato arricchito dal talento musicale degli artisti Ripalta Bufo (soprano), Monica Paciolla (soprano) e Pantaleo Metta (tenore), e del maestro fisarmonicista Mimmo Cavallo.

Nel corso della cerimonia, sono stati premiati 11 militari del territorio omaggiati per le loro attività durante il servizio per l'Arma.

Di seguito l'elenco dei militari premiati e delle relative motivazioni:

Encomio Semplice del Comandante Interregionale Carabinieri "OGADEN" concesso al Luogotenente Carica Speciale Saverio SANTONICCOLO, Brigadiere Capo Giovanni DI LEO, Appuntato Scelto Qualifica Speciale Matteo DEL LATTE in servizio alla Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Barletta.
Addetti a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata operante in territorio caratterizzato da elevato indice di criminalità organizzata, evidenziando altissimo senso del dovere, elevatissime capacita' professionali e non comune intuito investigativo, conducevano, partecipandovi personalmente, complesse e prolungate attività investigative che consentivano di disarticolare tre distinti sodalizi criminali responsabili di associazione armata finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. l'operazione si concludeva con l'esecuzione di 26 provvedimenti restrittivi.
Provincia di Bari e territorio nazionale, marzo 2014 – marzo 2017

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri "PUGLIA" concesso al Luogotenente Carica Speciale Massimo BIASONE, Maresciallo Maggiore Michele MUTI, Brigadiere Capo Qualifica Speciale Vito LA NOTTE, Vice Brigadiere Pasquale CAPUTO, in servizio alla Compagnia Carabinieri di Trani.
Comandante e addetti a stazione capoluogo, operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica, evidenziando spiccate qualità professionali, non comune intuito investigativo e alto senso del dovere, conducevano, partecipandovi personalmente, complessa attività investigativa nei confronti di un sodalizio criminale dedito al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché' alla detenzione illegale di armi. l'operazione si concludeva con l'esecuzione di 7 provvedimenti restrittivi ed il sequestro di una mitraglietta skorpion, un revolver e circa 3 kg di droga.
Trani, 13 aprile 2019 – 7 aprile 2021

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri "PUGLIA" concesso al Brigadiere Capo Qualifica Speciale Mauro DE SIMONE e all'Appuntato Scelto Giuseppe PERRIA, addetti alla Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Barletta.
Addetti a sezione radiomobile di compagnia distaccata, con spiccata professionalità, spirito d'iniziativa e coraggio, non esitavano ad intervenire in orario notturno, presso arteria stradale a scorrimento veloce a doppia carreggiata e doppia corsia per senso di marcia, percorsa contromano da una donna a bordo della propria autovettura, riuscendo a bloccare il traffico sulle corsie interessate ed a segnalare il pericolo alla conducente del veicolo, che, in evidente stato confusionale, sopraggiungeva a velocità sostenuta, permettendole di rallentare ed arrestare la marcia, scongiurando così più gravi conseguenze.
Barletta, 6 aprile 2021.

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri "PUGLIA" concesso al Maresciallo Ordinario Vincenzo MERRA Addetto alla Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Barletta.
Addetto a stazione distaccata, operante in territorio caratterizzato da alto indice di criminalità', evidenziando spiccate qualita' professionali, non comune intuito investigativo e alto senso del dovere, forniva determinante contributo a complessa attività d'indagine finalizzata al contrasto del fenomeno del caporalato che si concludeva con l'esecuzione di 10 misure cautelari, il sequestro preventivo di beni mobili ed immobili e l'assoggettamento al controllo giudiziario di 8 aziende agricole.
Manfredonia (FG), giugno 2020 – 25 maggio 2021

Elogio del Comandante Provinciale di Barletta Andria Trani concesso al Luogotenente Carica Speciale Alfredo BELLANZA comandante della Stazione Carabinieri di Minervino Murge.
Comandante di stazione distaccata operante in territorio particolarmente impegnato sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica, evidenziando non comuni doti professionali, spiccato acume investigativo ed incondizionata dedizione al servizio, conduceva costante e incisiva attività di contrasto alle diffuse forme di criminalità predatoria presenti nel territorio di competenza, conseguendo risultati complessivi di rilievo.
chiaro esempio di sottufficiale in possesso di elevata competenza professionale e di radicata motivazione, che ha contribuito a consolidare la positiva immagine dell'arma dei carabinieri tra la cittadinanza.
Minervino Murge (BT), settembre 2021 – giugno 2022.
  • Carabinieri Minervino Murge
  • Arma Carabinieri
  • Carabinieri Bat
  • Arma dei Carabinieri
Altri contenuti a tema
Operazione "Canusium", recuperati reperti archeologici nella Bat Operazione "Canusium", recuperati reperti archeologici nella Bat I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale in azione a Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia. 16 gli arrestati in tutta Italia
Furti di rame nei parchi eolici, coinvolti residenti nella Bat. Foto Furti di rame nei parchi eolici, coinvolti residenti nella Bat. Foto Indagine avviata dai Carabinieri nel Molise: 9 arrestati, uno ai domiciliari, per un altro è scattato l'obbligo di dimora
Operazione "Canusium", 21 provvedimenti cautelari Operazione "Canusium", 21 provvedimenti cautelari Indagine della Procura di Trani su scavi clandestini di importantissimi reperti archeologici
Scoperto deposito con pezzi di ricambio di auto rubate Scoperto deposito con pezzi di ricambio di auto rubate L'appello dei Carabinieri: «Evitare di rivolgersi al mercato nero che alimenta il fenomeno dei furti dei veicoli nella Bat»
Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Andrei Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Andrei Approfondimento con il comandante provinciale dei carabinieri sulla situazione nella Bat
24 auto cannibalizzate rinvenute in una cava 24 auto cannibalizzate rinvenute in una cava I carabinieri hanno cercato di risalire ai proprietari tramite i telai e le targhe dei mezzi
Due arresti per riciclaggio Due arresti per riciclaggio I carabinieri hanno sorpreso due individui durante il taglio e lo smontaggio di un'auto
Carabinieri Bat, il bilancio dell'attività nel 2022 Carabinieri Bat, il bilancio dell'attività nel 2022 Oltre 1.300 denunce raccolte, 315 arresti effettuati, 200 chilogrammi di droga sequestrati
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.