Ecoballe sulla Murgia
Ecoballe sulla Murgia
Cronaca

Ecoballe sulla Murgia, scempio ambientale in territorio di Minervino

Notevoli quantità di rifiuti abbandonati illecitamente

All'indomani della notizia, festosamente accolta della comunità di Minervino Murge e Canosa, della sentenza del Consiglio di Stato (n.01191/2021) sul ricorso dei comuni che annulla la determina provinciale Bat (n.1016 del 25 agosto 2017) con cui si autorizzava l'impianto proposto della ditta Bleu per il trattamento e stoccaggio di rifiuti speciali non pericolosi nella cava Tufarelle (a confine tra Minervino Murge e Canosa di Puglia), il territorio assiste alla scoperta di un nuovo abbandono illecito di rifiuti.

Si tratterebbe di ecoballe, plastica probabilmente proveniente da raccolta differenziata, pneumatici, materiale misto triturato, come segnalato dal giornalista Cosimo Forina, il cui abbandono è stato denunciato ancora una volta sul web, come già avvenuto per il furto dei binari sulla tratta ferroviaria Gioia del Colle-Rocchetta nel territorio di Spinazzola.

Un fenomeno già registrato in passato, nel 2008, quando ad essere interessato fu il geosito della miniere di bauxite, in piena area del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, e la procura di Trani aprì un fascicolo di inchiesta con il sequestro dei siti, senza però riuscire ad individuare i colpevoli.

Il rinvenimento in territorio di Minervino risale a circa un mese fa: una discarica abusiva in cui, come documentano le immagini, troneggiano decine di ecoballe probabilmente abbandonate in zone isolate per sfuggire ai controlli e non incorrere in costi di smaltimento. A pagarne un caro prezzo è però il territorio.

L'episodio è stato subito segnalato ai responsabili di Legambiente di Canosa di Puglia ed alla sindaca di Minervino Murge Maria Laura Mancini. Purtroppo la vasta estensione dell'area murgiana rende difficile il presidio da parte degli organi preposti, favorendo attività illecite e criminali a discapito delle aspettative di crescita, di sviluppo di un territorio che ambisce a diventare turistico e custode del patrimonio della sua biodiversità, troppo spesso sotto attacco.

In attesa che le indagini facciano il loro corso, il territorio confida sempre anche sulla sensibilità nella difesa dell'ambiente dei suoi cittadini.
4 fotoEcoballe
EcoballeEcoballeEcoballeEcoballe
  • discarica
Altri contenuti a tema
Discarica, Di Bari (M5S): "Si continuano a danneggiare i cittadini per favorire i gestori di discariche private Discarica, Di Bari (M5S): "Si continuano a danneggiare i cittadini per favorire i gestori di discariche private La dura posizione della consigliera pentastellata
Discarica, Mennea: “No all’ampliamento, non si danneggino ulteriormente i cittadini” Discarica, Mennea: “No all’ampliamento, non si danneggino ulteriormente i cittadini” La nota del consigliere regionale del Partito Democratico
Discarica Tufarelle: "Il Comune esca fuori dall'atteggiamento politicamente ambiguo" Discarica Tufarelle: "Il Comune esca fuori dall'atteggiamento politicamente ambiguo" Intervento dei Coordinatori del Nuovo PSI Alfonso Tricarico e dell'Italia dei Valori Sabino Rizzi
Discarica BLEU, il consigliere Borraccino chiede chiarimenti al governatore Emiliano Discarica BLEU, il consigliere Borraccino chiede chiarimenti al governatore Emiliano Avanzata la richiesta di togliere la delega alle Province circa l’autorizzazione all’ampliamento e ai nuovi impianti delle discariche speciali
Discarica Tufarelle, Caracciolo: «Ok verifiche ARPA, impegno a destinare somme per tutela ambientale» Discarica Tufarelle, Caracciolo: «Ok verifiche ARPA, impegno a destinare somme per tutela ambientale» L'assessore regionale torna sull'argomento ribadendo gli impegni della Regione
Discarica Tufarelle, la Regione diserta l'incontro Discarica Tufarelle, la Regione diserta l'incontro M5S: «disinteresse per il territorio»
Discarica Tufarelle, convocata una nuova assemblea Discarica Tufarelle, convocata una nuova assemblea Domani a Palazzo di Città l'incontro
Ampliamento discarica: presentata interrogazione parlamentare Ampliamento discarica: presentata interrogazione parlamentare Primo firmatario il deputato Salvatore Micillo (M5S)
© 2001-2021 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.