regione puglia
regione puglia
Politica

Discarica BLEU, il consigliere Borraccino chiede chiarimenti al governatore Emiliano

Avanzata la richiesta di togliere la delega alle Province circa l’autorizzazione all’ampliamento e ai nuovi impianti delle discariche speciali

Il consigliere regionale Cosimo Borraccino ha chiesto al presidente della Regione Michele Emiliano dei chiarimenti in merito all'apertura della discarica BLEU in contrada Tufarelle in agro di Minervino Murge a confine del comune di Canosa di Puglia.

Borraccino, partendo dalla discarica Blue di Minervino nella Bat, ha avanzato la richiesta di togliere la delega assegnata anni fa alle Province per quanto riguarda l'autorizzazione all'ampliamento e ai nuovi impianti delle discariche speciali.
Il presidente Emiliano ha risposto che la richiesta avanzata dal consigliere Borraccino è oggetto di approfondito esame da parte della Giunta e, in generale, dai procedimenti partecipativi che sono a valle del nuovo Piano dei rifiuti e sono oggetto anche di discussione con i sindaci, che hanno richiesto di presentare il loro punto di vista entro la fine di luglio.

Emiliano ha evidenziato che bisogna valutare, anche sotto l'aspetto organizzativo, che cosa può comportare l'eventuale revoca della delega con la ripresa in carico di tutto il personale e dei budget relativi. "È un'operazione piuttosto complessa – ha detto il presidente – ma credo che una gestione più centralizzata in capo alla Regione di questioni così rilevanti darebbe almeno un indirizzo più omogeneo e che sia opportuno attendere l'adozione del Piano dei rifiuti e, sulla base di quello, poi, valutare quali provvedimenti di legge ed organizzativi bisognerebbe adottare, valutando, da parte di tutto il Consiglio regionale, l'opportunità di revocare queste deleghe".
  • Regione Puglia
  • discarica
  • Michele Emiliano
  • Consiglio regionale
  • Discarica BLEU
Altri contenuti a tema
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Intimidazioni al presidente della Regione Puglia da parte degli estremisti israeliani
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
Discariche nella BAT: il PD contrario all'ampiamento Discariche nella BAT: il PD contrario all'ampiamento La nota integrale di alcuni esponenti dem
Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Matrangola: «Strumento strategico per tutelare l'identità culturale pugliese»
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
G7 in Puglia, dal 5 giugno controlli di frontiera per tutti i passeggeri dei voli internazionali G7 in Puglia, dal 5 giugno controlli di frontiera per tutti i passeggeri dei voli internazionali Modalità speciali negli scali di Bari, Brindisi e Grottaglie in occasione del vertice inter
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.