Castel del Monte
Castel del Monte
Territorio

"Castel del Monte, dall'8 all'infinito", conferenza a cura dell’ing. Antonio Anelli

Nella corte ottagonale del Castello anche una rassegna fotografica

Venerdì 9 ottobre alle ore 18.00 il sito di Castel del Monte ospiterà una conferenza dal titolo "Dall'8 all' infinito", a cura dell'Ing. Antonio Anelli.

L'infinito, contrapposto al finito, costituisce ciò che non ha mai fine, ciò cui l'uomo tende o vorrebbe tendere, senza però che sia mai in grado di raggiungerlo.

Innegabile è poi il legame tra questo simbolo ed il numero "otto", quell'otto che è alla base di Castel del Monte. Otto sono i lati dell'ottagono che rappresenta il cortile interno, otto quelli dell'ottagono che ne costituisce la pianta esterna perimetrale, otto sono le "torri" poste nei vertici e ciascuna peraltro a pianta ottagonale.

Nella corte ottagonale del Castello saranno proiettate le immagini di una rassegna fotografica che parte dal "lontano" e dalle attuali vie d'accesso per poi convergere sul maniero e sulla vista "stupita" di chi vi giunge per la prima volta, ma anche di chi ci ritorna "spesso e volentieri" scoprendo ogni volta uno scorcio, un particolare, un concio che insieme a tutti gli altri, sapientemente e magistralmente collocati, forma la "montagna di pietre" chiamata non a torto "Crown of Apulia" ("Corona di Puglia").

L'evento si inserisce nel progetto di valorizzazione del Castello e prevede un'apertura straordinaria serale dalle ore 17.45 alle ore 20.45 con ultimo ingresso al pubblico alle ore 20.00.

Informazioni per il pubblico
Orario: dalle ore 17.45 alle ore 20.45 con ultimo ingresso al pubblico alle ore 20.00 per l'apertura straordinaria serale/ ore 18.00 per l'evento
Fasce orarie di ingresso: 18.00, 19.00, 20.00
Numero massimo di visitatori consentito (per fascia oraria): 28
Costo: tariffa ordinaria di € 7,00 + € 1,00 prevendita, riduzioni e gratuità secondo legge
Prenotazione: obbligatoria sul sito https://buy.novaapulia.it/
Contatti per richiedere informazioni sull'evento: Castel del Monte 3279805551,
drm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it;
Nova Apulia 3883026000 – casteldelmonte@novaapulia.it

Misure anti-contagio previste:
- Ingressi contingentati max 28 persone per fascia oraria;
- Uso obbligatorio mascherina;
- Rilevamento temperatura all'ingresso;
- Disinfezione mani con dispenser gel collocato all'ingresso e area sosta bookshop;
- Distanziamento fisico durante il percorso di visita;
- Percorso di visita obbligato;
- Durata visita max 45 minuti.
  • castel del monte
Altri contenuti a tema
Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Sarà accompagnata dal consigliere regionale Grazia Di Bari
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Tarantini: «Potenzieremo i controlli». Proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.