Cartelle consorzi di bonifica, agricoltori in assemblea a Minervino Murge
Cartelle consorzi di bonifica, agricoltori in assemblea a Minervino Murge
Attualità

Cartelle Consorzio di bonifica, agricoltori in assemblea

Proclamato lo stato di agitazione. Chiesto un incontro al Prefetto Riflesso

Minervino Murge di nuovo al centro della protesta degli agricoltori contro gli avvisi di pagamento inviati dal Consorzio di bonifica "Terre d'Apulia", ritenuti illegittimi.

Giovedì 2 marzo si è tenuta un'assemblea nella cripta della parrocchia Immacolata concezione, organizzata dal Comitato lotta popolare di Minervino Murge su convocazione del presidente, l'avvocato Michele Melacarne.

Nutrita la partecipazione di agricoltori e rappresentanti di associazioni e comitati di settore all'evento, nel corso del quale numerosi sono stati gli interventi sul delicatissimo tema che riguarda la contestazione, anche per vie legali, alle richieste di pagamento giunte da parte del Consorzio di bonifica "Terre d'Apulia". Si è discusso anche del da farsi alla luce delle dichiarazioni, provenienti da più parti, anche da soggetti che rappresenterebbero le associazioni storiche e da personalità del mondo politico regionale che continuano a sostenere la necessità, per gli agricoltori, di pagare opere di bonifica mai realizzate e sobbarcarsi l'eccessivo aumento dei costi dell'acqua per irrigazione.

Hanno preso parte alla serata anche i presidenti del Comitato liberi agricoltori Minervino, del Comitato liberi agricoltori Andria, i componenti di una delegazione proveniente da Canosa di Puglia e una rappresentanza della Confederazione italiana liberiagricoltori puglia con il presidente Mimmo Viscanti.

L'assemblea ha deliberato all'unanimità la dichiarazione dello stato di agitazione che consiste anche nell'organizzazione di una manifestazione pubblica con sit-in statico davanti alla Prefettura Bat e nella richiesta di un incontro diretto il Prefetto Rossana Riflesso finalizzato alla consegna di un documento-denuncia ma anche perché si accenda un faro, anche giudiziario e governativo, sull'intera attività di un organismo ripetutamente messo in discussione sulla cui rilevanza, utilità e forma organizzativa oltre che sulla sua conduzione patrimoniale ed economica si deve fare immediatamente chiarezza, anche alla luce delle modifiche statutarie ed organizzative in atto, verso un diverso soggetto la cui identità va assolutamente chiarita visto che ci sono in ballo enormi quantità di fondi pubblici e privati.
  • agricoltura
  • consorzi di bonifica
Altri contenuti a tema
Sicurezza nelle campagne, Cia Levante: «Maggiore sostegno alle forze dell’ordine» Sicurezza nelle campagne, Cia Levante: «Maggiore sostegno alle forze dell’ordine» S'intensificano i casi di furti e sabotaggi. Chiesto un tavolo di confronto con sindaci e prefetture della Bat e del barese
Consorzi di bonifica, Cia Puglia: «Saldo e stralcio delle cartelle» Consorzi di bonifica, Cia Puglia: «Saldo e stralcio delle cartelle» Sicolo: «Gli enti non sono nelle condizioni di erogare i servizi per cui emettono cartelle di pagamento»
Caso tributi al consorzio di bonifica, assemblea a Minervino Murge Caso tributi al consorzio di bonifica, assemblea a Minervino Murge Gli agricoltori manifestano contro la richiesta di somme in cambio di servizi non erogati
Lavoro, Coldiretti Puglia: «Bene i fondi Ismea, già 13 mila giovani nei campi» Lavoro, Coldiretti Puglia: «Bene i fondi Ismea, già 13 mila giovani nei campi» Il 15.3% della aziende agricole condotte da giovani in Puglia è bio
Coldiretti plaude al riconoscimento dello stato di calamità naturale in Puglia Coldiretti plaude al riconoscimento dello stato di calamità naturale in Puglia Nonostante sia la regione meno piovosa d'Italia si registra una dispersione di addirittura l'89% dell'acqua piovana
13 mila i giovani pugliesi al vertice di aziende agricole 13 mila i giovani pugliesi al vertice di aziende agricole Pandemia e guerra hanno accelerato il fenomeno del "ritorno alla terra"
Il clima minaccia le colture: perso il 21% delle produzioni in Puglia Il clima minaccia le colture: perso il 21% delle produzioni in Puglia L'analisi di Coldiretti sull'andamento dell'annata agraria
Coldiretti: «La riforma "salva raccolti" è un'opportunità per i percettori del reddito di cittadinanza» Coldiretti: «La riforma "salva raccolti" è un'opportunità per i percettori del reddito di cittadinanza» L'organizzazione concorda con l'idea del Governo di istituire norme speciali per l'impiego di manodopera in agricoltura
© 2001-2023 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.