Cartelle consorzi di bonifica, agricoltori in assemblea a Minervino Murge
Cartelle consorzi di bonifica, agricoltori in assemblea a Minervino Murge
Attualità

Cartelle Consorzio di bonifica, agricoltori in assemblea

Proclamato lo stato di agitazione. Chiesto un incontro al Prefetto Riflesso

Minervino Murge di nuovo al centro della protesta degli agricoltori contro gli avvisi di pagamento inviati dal Consorzio di bonifica "Terre d'Apulia", ritenuti illegittimi.

Giovedì 2 marzo si è tenuta un'assemblea nella cripta della parrocchia Immacolata concezione, organizzata dal Comitato lotta popolare di Minervino Murge su convocazione del presidente, l'avvocato Michele Melacarne.

Nutrita la partecipazione di agricoltori e rappresentanti di associazioni e comitati di settore all'evento, nel corso del quale numerosi sono stati gli interventi sul delicatissimo tema che riguarda la contestazione, anche per vie legali, alle richieste di pagamento giunte da parte del Consorzio di bonifica "Terre d'Apulia". Si è discusso anche del da farsi alla luce delle dichiarazioni, provenienti da più parti, anche da soggetti che rappresenterebbero le associazioni storiche e da personalità del mondo politico regionale che continuano a sostenere la necessità, per gli agricoltori, di pagare opere di bonifica mai realizzate e sobbarcarsi l'eccessivo aumento dei costi dell'acqua per irrigazione.

Hanno preso parte alla serata anche i presidenti del Comitato liberi agricoltori Minervino, del Comitato liberi agricoltori Andria, i componenti di una delegazione proveniente da Canosa di Puglia e una rappresentanza della Confederazione italiana liberiagricoltori puglia con il presidente Mimmo Viscanti.

L'assemblea ha deliberato all'unanimità la dichiarazione dello stato di agitazione che consiste anche nell'organizzazione di una manifestazione pubblica con sit-in statico davanti alla Prefettura Bat e nella richiesta di un incontro diretto il Prefetto Rossana Riflesso finalizzato alla consegna di un documento-denuncia ma anche perché si accenda un faro, anche giudiziario e governativo, sull'intera attività di un organismo ripetutamente messo in discussione sulla cui rilevanza, utilità e forma organizzativa oltre che sulla sua conduzione patrimoniale ed economica si deve fare immediatamente chiarezza, anche alla luce delle modifiche statutarie ed organizzative in atto, verso un diverso soggetto la cui identità va assolutamente chiarita visto che ci sono in ballo enormi quantità di fondi pubblici e privati.
  • agricoltura
  • consorzi di bonifica
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.