" />
Vita di città
«Caro Inchiostro di Puglia»: da Minervino, la lettera dei fratelli Di Palo per i 40 anni del Bar Faro
Una storia di restanza che è stata testimoniata e raccontata sulla pagina social di “Inchiostro di Puglia”
Minervino - giovedì 25 giugno 2026
18.14
«Caro Inchiostro di Puglia, siamo Nicola e Michele, due fratelli, due (ex) ragazzi di Minervino Murge. E quella che vogliamo raccontarti oggi è la storia di chi ha scelto di restare, una scelta che ha la forma e il profumo del nostro bar, che quest'anno spegne ben 40 candeline!»
Si apre così la lettera pubblicata sulla pagina social "Inchiostro di Puglia", scritta dai minervinesi Nicola e Michele Di Palo, titolari dello storico Bar Faro, che si sono resi protagonisti di una vera e propria storia di restanza: quella di chi, negli anni Ottanta, in un periodo in cui molti giovani lasciavano il proprio paese in cerca di opportunità altrove, ha scelto di restare e di investire nel futuro della propria comunità.
«Eravamo poco più che ventenni - prosegue la lettera - quando, nel 1986, abbiamo rilevato il "Bar Faro" nella villa comunale di Minervino. Dentro di noi c'era un desiderio chiaro: rimanere qui, costruire il nostro futuro e le nostre famiglie nella nostra terra. E questo accadeva negli anni '80, mentre i nostri amici e tanti nostri coetanei partivano per cercare fortuna altrove. Oggi, a distanza di tempo, possiamo dire con orgoglio di essere felici della nostra scelta. Quarant'anni passati gomito a gomito dietro un bancone sono tanti. Tra alti e bassi non sono mancati i momenti di tensione e le grandi litigate, ma alla fine abbiamo sempre trovato la una soluzione all'uso nostro».
«Col tempo ci siamo rinnovati - scrivono nella lettera - portando il Bar Faro a diventare un punto di riferimento per diverse generazioni, che per darsi appuntamento usano dire: "Meh, ci vediamo al Bar Faro!". Così festeggiamo i nostri primi 40 anni di attività. Un traguardo che abbiamo raggiunto grazie al supporto incrollabile delle nostre famiglie e dei nostri clienti. A tutti loro va il nostro GRAZIE più grande. Sperando di continuare a essere un esempio di dedizione alla comunità e di attaccamento alle proprie radici. Meh, se passate da Minervino, venite a salutarci.
Vi aspettiamo! Nicola e Michele Di Palo».
Per celebrare il 40esimo anniversario del Bar Faro, l'amministrazione comunale di Minervino, ha consegnato loro un riconoscimento: «Una scelta coraggiosa - ha affermato il sindaco di Minervino, Massimiliano Bevilacqua - che, quarant'anni dopo, continua a dare i suoi frutti. Il Bar Faro è diventato negli anni un luogo simbolo di incontro, amicizia e socialità, accompagnando la vita quotidiana di generazioni di minervinesi. Festeggiare questo anniversario significa rendere omaggio non solo a un'attività storica, ma anche a un esempio di attaccamento al territorio, di lavoro costante e di fiducia nelle potenzialità della nostra comunità».
Si apre così la lettera pubblicata sulla pagina social "Inchiostro di Puglia", scritta dai minervinesi Nicola e Michele Di Palo, titolari dello storico Bar Faro, che si sono resi protagonisti di una vera e propria storia di restanza: quella di chi, negli anni Ottanta, in un periodo in cui molti giovani lasciavano il proprio paese in cerca di opportunità altrove, ha scelto di restare e di investire nel futuro della propria comunità.
«Eravamo poco più che ventenni - prosegue la lettera - quando, nel 1986, abbiamo rilevato il "Bar Faro" nella villa comunale di Minervino. Dentro di noi c'era un desiderio chiaro: rimanere qui, costruire il nostro futuro e le nostre famiglie nella nostra terra. E questo accadeva negli anni '80, mentre i nostri amici e tanti nostri coetanei partivano per cercare fortuna altrove. Oggi, a distanza di tempo, possiamo dire con orgoglio di essere felici della nostra scelta. Quarant'anni passati gomito a gomito dietro un bancone sono tanti. Tra alti e bassi non sono mancati i momenti di tensione e le grandi litigate, ma alla fine abbiamo sempre trovato la una soluzione all'uso nostro».
«Col tempo ci siamo rinnovati - scrivono nella lettera - portando il Bar Faro a diventare un punto di riferimento per diverse generazioni, che per darsi appuntamento usano dire: "Meh, ci vediamo al Bar Faro!". Così festeggiamo i nostri primi 40 anni di attività. Un traguardo che abbiamo raggiunto grazie al supporto incrollabile delle nostre famiglie e dei nostri clienti. A tutti loro va il nostro GRAZIE più grande. Sperando di continuare a essere un esempio di dedizione alla comunità e di attaccamento alle proprie radici. Meh, se passate da Minervino, venite a salutarci.
Vi aspettiamo! Nicola e Michele Di Palo».
Per celebrare il 40esimo anniversario del Bar Faro, l'amministrazione comunale di Minervino, ha consegnato loro un riconoscimento: «Una scelta coraggiosa - ha affermato il sindaco di Minervino, Massimiliano Bevilacqua - che, quarant'anni dopo, continua a dare i suoi frutti. Il Bar Faro è diventato negli anni un luogo simbolo di incontro, amicizia e socialità, accompagnando la vita quotidiana di generazioni di minervinesi. Festeggiare questo anniversario significa rendere omaggio non solo a un'attività storica, ma anche a un esempio di attaccamento al territorio, di lavoro costante e di fiducia nelle potenzialità della nostra comunità».

Ricevi aggiornamenti e contenuti da Minervino 





j.jpg)