Consiglio comunale Minervino
Consiglio comunale Minervino
Politica

Bilancio di previsione, l'opposizione: «Arido e senza visione»

La nota dei consiglieri Rosa Superbo, Antonio Brizzi, Michele della Croce, Michele Malacarne, Tonio Scarpa e Rino Superbo

Una nota a firma dei consiglieri comunali Rosa Superbo, Antonio Brizzi, Michele della Croce, Michele Malacarne, Tonio Scarpa e Rino Superbo

Nell'ultima seduta di consiglio comunale tenutasi lo scorso 16 aprile è stato approvato il bilancio di previsione 2019. Sono stati solo 7 i voti favorevoli all'approvazione, ossia quelli della sola maggioranza; infatti i consiglieri di opposizione Rosa Superbo, Antonio Brizzi, Michele della Croce, Michele Malacarne, Tonio Scarpa e Rino Superbo hanno lasciato l'aula dopo la discussione sul punto, affidando ad documento scritto, fatto mettere a verbale, la loro posizione: " il bilancio in approvazione risulta essere incoerente, incongruo e inattendibile rispetto alle situazioni contabili e finanziarie già note al Consiglio Comunale".

Infatti come è stato dichiarato più volte il bilancio che è stato approvato presenta grosse lacune dal punto di vista contabile e finanziario atteso soprattutto il numero di debitorie che, se pur a conoscenza, sono state volutamente stralciate.

Ma se vi è qualcosa che sconcerta ancora di più è la mancanza di prospettive che il bilancio approvato dalla maggioranza del Sindaco Mancini consegna alla comunità Minervinese; perché se il bilancio altro non è che lo strumento attraverso il quale perseguire e raggiungere gli obiettivi amministrativi che ci si pone, leggendo quello appena approvato si capisce che l'unico traguardo che ha in mente questa sgangherata maggioranza consigliare è quello del " tirare a campare".

E se è pur vero che il bilancio del Comune di Minervino, come quello di tanti altri piccoli Comuni, sconta gli ormai storici tagli dei trasferimenti da parte del Governo centrale e la mancanza di entrate aggiuntive, è altrettanto vero che le scelte fin qui fatte da questa amministrazione sono state quelle di sperperare i pochi soldi presenti in attività che nessun ritorno positivo hanno dato alla nostra Comunità; e anche quando giungono proposte semplici e a costo 0, come quelle suggerite dall'opposizione per una maggiore efficienza del nuovo servizio di igiene urbana, queste vengono sistematicamente ignorate da una maggioranza che ormai non ha più nulla da dire.

Il giudizio complessivo che noi consiglieri diamo su questo bilancio è fortemente negativo, un bilancio arido e senza vision, ma soprattutto lontano dalle numerose istanze che provengono dalla cittadinanza Minervine
  • Comune di Minervino Murge
Altri contenuti a tema
“Io, noi, la città: l’etica della partecipazione”: oggi la conferenza a Minervino “Io, noi, la città: l’etica della partecipazione”: oggi la conferenza a Minervino L'incontro si terrà oggi alle ore 19 presso la sala consiliare del Comune di Minervino
Procedimento penale sulla discarica di Tufarelle, il Comune di Minervino Murge si costituisce parte civile Procedimento penale sulla discarica di Tufarelle, il Comune di Minervino Murge si costituisce parte civile «Un atto doveroso che conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale a tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale»
Sopralluogo di Nicola Rutigliano e Francesco Paolicelli alla Diga del Locone Sopralluogo di Nicola Rutigliano e Francesco Paolicelli alla Diga del Locone «È stata un’occasione utile per confrontarci sul tema dell’acqua»
Modifiche ai capolinea e alla viabilità a Minervino Murge dal 9 marzo Modifiche ai capolinea e alla viabilità a Minervino Murge dal 9 marzo Nuovi punti di partenza per le corse verso Andria e Spinazzola
Minervino Murge fuori dall'elenco dei Comuni montani: scoppia la polemica Minervino Murge fuori dall'elenco dei Comuni montani: scoppia la polemica «Una scelta che penalizza un territorio e che rappresenta un elemento divisivo»
Fuga di gas a Minervino: bonifica di un serbatoio GPL Fuga di gas a Minervino: bonifica di un serbatoio GPL Sul posto stanno operando più squadre operative
Scomparsa di Salvatore Abruzzese, il cordoglio del comune di Minervino Scomparsa di Salvatore Abruzzese, il cordoglio del comune di Minervino "Manifestiamo la nostra vicinanza ai familiari"
Chiusura degli uffici comunali per la Festa Patronale del 29 settembre Chiusura degli uffici comunali per la Festa Patronale del 29 settembre Saranno garantiti i servizi essenziali
© 2001-2026 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.