Santa Messa
Santa Messa
Religioni

Anticipata la Messa nella Notte di Natale, «Orario compatibile con coprifuoco»

Le disposizioni del vescovo Mons. Mansi

Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria, in una lettera inviata ai presbiteri e ai diaconi della Chiesa di Andria, circa la celebrazione della Messa nella Notte di Natale stabilisce le modalità per l'intera comunità ecclesiale diocesana.

Per la Messa nella Notte di Natale i Vescovi hanno condiviso che: «sarà necessario prevedere l'inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto coprifuoco». È quanto è emerso dal Consiglio permanente straordinario della Cei – svoltosi on line il 1° dicembre – che si è confrontato circa le prossime celebrazioni natalizie.

Il Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, ricordando quanto già scritto dai vescovi italiani nel recente Messaggio alle comunità cristiane in tempo di pandemia: «Le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza», ciò «non deve scoraggiarci: in questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare nelle comunità in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme». Da qui la certezza che sarà così anche per le celebrazioni del Natale, come peraltro avvenuto finora.

Tenuto conto delle diverse situazioni, ogni Vescovo suggerirà ai parroci di 'orientare' i fedeli a una presenza ben distribuita, ricordando la ricchezza della liturgia per il Natale che offre diverse possibilità: Messa vespertina nella vigilia, nella notte, dell'aurora e del giorno.

Mons. Luigi Mansi ha indicato che «per la nostra Diocesi, si adotti questa linea comune, cioè la celebrazione della Messa della Notte avvenga alle ore 20.00. Per la Messa pomeridiana del 24 dicembre ricordo che si devono adottare i testi della Messa Vespertina nella Vigilia».
  • diocesi di andria
Altri contenuti a tema
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: «Comunicazione autentica, a servizio della persona» San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: «Comunicazione autentica, a servizio della persona» Dalle Diocesi di Trani e Andria una riflessione sul messaggio di Papa Francesco per la 55^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
“È tempo per (il) noi!, itinerario di formazione sociale e politica per giovani “È tempo per (il) noi!, itinerario di formazione sociale e politica per giovani Promosso dal Forum Socio Politico e dalla Pastorale Giovanile di Andria
Nelle parrocchie di Minervino disponibile il nuovo numero di “Insieme” Nelle parrocchie di Minervino disponibile il nuovo numero di “Insieme” Nel periodico diocesano anche articoli di attualità come l’emergenza climatica, le elezioni americane e la fraternità universale
Mons. Luigi Mansi in preghiera con i giovani per accogliere il 2021 con speranza Mons. Luigi Mansi in preghiera con i giovani per accogliere il 2021 con speranza Questa sera una veglia di preghiera con la Pastorale Giovanile, l’Ufficio Vocazionale e il Settore Giovani di Azione Cattolica
La Messa sta per cambiare, da domani il nuovo Padre Nostro La Messa sta per cambiare, da domani il nuovo Padre Nostro Il versetto della preghiera "non indurci in tentazione" diventa "non abbandonarci alla tentazione"
Giornata mondiale dei poveri, "Accanto a chi vive nella periferia degli occhi e del cuore" Giornata mondiale dei poveri, "Accanto a chi vive nella periferia degli occhi e del cuore" Il commento di Don Geremia Acri, responsabile di Casa accoglienza "S. Maria Goretti"
Commemorazione defunti, disposizioni per le Sante Messe nei cimiteri Commemorazione defunti, disposizioni per le Sante Messe nei cimiteri La nota di Mons. Luigi Mansi, Vescovo diocesano
Pandemia e stili di vita, evento in streaming nella Parrocchia Immacolata Pandemia e stili di vita, evento in streaming nella Parrocchia Immacolata In occasione della Giornata diocesana per la Custodia del Creato
© 2001-2021 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.