Antenna 5G
Antenna 5G
Attualità

Antenne 5G: a Minervino Murge nessuna sperimentazione

Partite solo in 5 comuni capoluogo. Dal 2022 anche in altri 120 comuni, ma Minervino non è nella lista

Le sperimentazioni per la trasmissione dati con la tecnologia 5G a Minervino Murge non inizieranno, né sono previste in futuro.
Lo ribadisce l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani in una nota rivolta a tutti gli enti locali con le informazioni, il quadro giuridico di riferimento e le competenze amministrative in tema di installazione, riprendendo la delibera n 231/18/Con dell'Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni.

Un documento in cui l'AgCom regola, tra le altre cose, la vera e propria corsa che gran parte dei piccoli comuni italiani ha intrapreso per essere tra i primi a poter usufruire di questa tecnologia - già utilizzata da tempo per le trasmissioni televisive - applicata alla telefonia mobile, grazie proprio alla liberazione da parte di alcune emittenti televisive delle frequenze di utilizzo.
Minervino Murge, al momento, è però tagliata fuori da questa infrastrutturazione, come ribadito proprio dall'ANCI.

«In Italia – spiega l'associazione dei Comuni - si è avuto un solo programma pubblico di sperimentazione della tecnologia 5G: si tratta di 5 progetti sperimentali realizzati nelle città di Bari, L'Aquila, Matera, Milano e Prato a seguito di uno specifico Avviso pubblico emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico il 16 marzo 2017».

«Non esiste – prosegue la nota - come erroneamente riportato da più parti, una sperimentazione che coinvolga i piccoli Comuni. Esiste invece un elenco di 120 piccoli Comuni allegato alla già citata delibera dell'AgCom n. 231/18/CONS: in questi territori gli operatori saranno obbligati a offrire copertura in tecnologia 5G utilizzando le frequenze in banda 700 MHz, quindi non prima del 1° luglio 2022. Si tratta di una misura a tutela di questi territori che, in base a una serie di parametri, sono considerati come in "divario digitale profondo" e quindi a rischio di mancata copertura senza un intervento del regolatore pubblico, come spiegato in questa nota dell'Autorità stessa».

Per ora, quindi, il divario digitale di Minervino Murge resterà esattamente lì dov'è.
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Minervino Murge rientrerà nel percorso “Sentiero Italia-Italia CAI” Minervino Murge rientrerà nel percorso “Sentiero Italia-Italia CAI” La sezione di Bari del Club Alpino Italiano sta procedendo all’apposizione della segnaletica verticale e direzionale
Passa anche da Minervino Murge la Ciclovia dell'acqua in Puglia Passa anche da Minervino Murge la Ciclovia dell'acqua in Puglia Un itinerario di 190 chilometri da percorrere a piedi o in bicicletta
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
Ieri una giornata ecologica a Minervino Murge Ieri una giornata ecologica a Minervino Murge Il sindaco: "Chiedo a tutti collaborazione e supporto"
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” La conferma arriva con il certificato “Ecolabel UE” conferito alla divisione Green
Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Dellisanti: «Potrebbero rappresentare fonte di attrazione per il turismo speleologico»
Minervino Murge aderisce all’iniziativa “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico Minervino Murge aderisce all’iniziativa “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico Piazza Bovio al buio per cinque minuti
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.