Ministro Agricoltura Albania
Ministro Agricoltura Albania
Politica

Agricoltura, un ponte tra la Puglia e l'Albania

Ieri l'incontro tra l'assessore regionale Di Gioia ed il ministro albanese

L'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, ha incontrato ieri presso il Palazzo della Presidenzadella Regione Puglia, il ministro e il vice ministro dell'Agricoltura albanese, Niko Peleshi e Dhimo Kote, insieme a una delegazione governativa dello stato Albanese, che sarà in Puglia, fino a domani 5 novembre.

"E' stato un incontro proficuo quello con il ministro albanese, cui ho naturalmente portato il saluto del presidente Emiliano - ha dichiarato l'assessore di Gioia, ai margini dell'incontro –. Un'occasione per rafforzare i legami bilaterali e presentare, a grandi linee, lo stato dell'arte di un settore strategico, ovvero quello agricolo, per la nostra regione e per l'Albania. La delegazione albanese guidata dal ministro dell'Agricoltura ci ha dimostrato chiaramente la volontà di avviare sinergie con la Puglia. In questi giorni, tra le altre cose, avranno modo di conoscere direttamente le peculiarità del nostro territorio rurale, guardando da vicino alcune delle realtà imprenditoriali pugliesi che contribuiscono a rendere la Puglia tra le più importanti in Italia e in Europa nel settore agroalimentare. La nostra regione, difatti, ha una fortissima capacità produttiva in termini di quantità ma anche di qualità. Ed è questo il valore aggiunto che possiamo trasferire nei Paesi del Mediterraneo. Innovazione e ricerca sono, quindi, la strategia possibile per sostenere e affiancare lo sviluppo agricolo albanese, nel caso specifico. Abbiamo, altresì, valutato la possibilità di organizzare una delegazione di produttori pugliesi in Albania, al fine di promuovere e incentivare un mutuo scambio di know how e competenze professionali. La Puglia ha tutti i requisiti per essere un modello di innovazione in agricoltura. E ciò che abbiamo da offrire oggi è, di sicuro, collaborazione in termini di innovazione, appunto, sperimentazione e ricerca in ambito agricolo e agroalimentare".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.