Qualità della vita, la Bat risale lievemente la graduatoria

Pubblicata la nuova analisi condotta da Il Sole 24 Ore

martedì 20 dicembre 2022 16.00
A cura di Luca Ferrante
La provincia di Barletta-Andria-Trani si è confermata nella zona bassa della classifica relativa alla qualità della vita ma ha guadagnato ben 11 posizioni rispetto al precedente report. È quanto si evidenzia nella nuova analisi pubblicata recentemente da Il Sole 24 Ore: il quotidiano ha stilato anche nel 2022, come ormai da tradizione, una graduatoria riservata alle province italiane ordinate in base alla loro vivibilità secondo dei precisi criteri.

La Bat è salita all'83esimo posto con un punteggio finale raccolto di 445.69, in crescita. Rispetto alle diverse macroaree, che ne hanno stabilito poi il risultato, sono stati questi i numeri registrati sul territorio: Tra i tanti dati riportati dall'analisi, è evidenziato il positivo primo posto nella categoria "Delitti informatici". La Bat è stata però rilevata come ultima in merito alle "persone con almeno un diploma" dai 25 ai 64 anni e detiene il primato di furti di autovetture (addirittura 727 denunce su un campione di 100 mila abitanti).

A livello nazionale, la provincia di Bologna è considerata la più vivibile con un indice pari a 590.28 punti, seguita da quella di Bolzano e di Firenze.

Sul sito web di Lab24 è possibile consultare i risultati completi.