Gaetano Riglietti
Gaetano Riglietti
Territorio

Xylella nella Bat: preoccupazione per olivicoltura e occupazione a Minervino

Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge

"Il timore che avevamo paventato da tempo è diventato purtroppo una tragica realtà. Il batterio killer della xylella fastidiosa è arrivato nella provincia di Barletta Andria Trani. Era alle porte di Bari, ora è qui da noi. Abbiamo più volte chiesto interventi e strategie per evitare che ciò accadesse e qualcosa è stato fatto ma non ancora sufficiente a contenere la diffusione del batterio": così Gaetano Riglietti - segretario generale Flai CGIL Bat - commenta la notizia del primo ulivo colpito da xylella trovato nella provincia della Bat, precisamente a Minervino Murge.

"Già nel 2020 a seguito del focolaio riscontrato in un vivaio a Canosa di Puglia eravamo intervenuti con preoccupazione perché temevano che non intervenendo immediatamente e non facendo scelte giuste si sarebbe messo a rischio il comparto olivicolo del nostro territorio che è - inutile persino ricordarlo - tra i più olivetati d'Italia" - continua.

"Oggi come 5 anni fa, a seguito dell'individuazione della pianta infetta nelle campagne di Minervino Murge torna quest'incubo e noi chiediamo ancora che si faccia un intervento ancora più capillare di monitoraggio su tutto il territorio della provincia BAT correndo subito ai ripari - con il contenimento - perché non possiamo permetterci malauguratamente di vedere infettate altre piante" - continua preoccupato il segretario generale Flai CGIL Bat - "a rischio ci sarebbe una fetta importante dell'economia della nostra provincia, tanto già duramente provata da tutto ciò che sta accadendo".

"Come organizzazione sindacale siamo fortemente preoccupati per le ricadute occupazionali che tutto ciò potrebbe avere. Perché simili scoperte seppur limitate - e speriamo irrisorie - creano comunque allarme. Oltre al fatto che l'olivicoltura è non solo la nostra vocazione territoriale ma è anche la caratteristica del nostro paesaggio, la storia e la cultura stesse di questo lembo di Puglia": conclude Riglietti.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.